Salta menu

Logo Provincia di Pisa

Provincia di Pisa

Scelte rapide home page: Accessibilit� Menu principale | Ricerca | Sportello aperto | Chi amministra | La struttura | Cittadinanza | Siti Istituzionali | In primo piano | Novità della Provincia | Rassegna stampa | Aree tematiche


 
 





L'innovazione nel cibo: percorsi di ricerca e di coerenza

Allegati



foto di http://www.flickr.com/photos/lombricosocialeblogspotcom/

Venerdì 8 marzo un Convegno a Pisa, Sala di Consiglio della Provincia, sulle conoscenze e sugli strumenti di analisi dei sistemi alimentari locali sostenibili.

Si svolgerà a Pisa, presso la Sala del Consiglio della Provincia, venerdì 8 marzo dalle ore 9:30 e per l'intera giornata, il Convegno "L'innovazione nel cibo: percorsi di ricerca e di coerenza". Il Convegno presenta alcuni dei lavori realizzati nell’ambito del Progetto PRIN (Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) 2008 “Sistemi alimentari locali sostenibili” coordinato dall’Università della Calabria. Il progetto ha visto la collaborazione tra unità di ricerca (Università della Calabria, Università di Trieste, Università di Pisa e Università di Napoli “Federico II”) coordinate da sociologi e da economisti agrari, che da diversi anni collaborano nell’analisi dei processi di cambiamento nelle aree rurali, in Italia e in Europa.

La ricerca ha prodotto conoscenze e strumenti di analisi dei sistemi alimentari locali sostenibili, individuando modelli riproducibili di organizzazione territoriale accanto a strumenti di intervento per le politiche (organizzazione di reti territoriali di produttori, forme innovative di costruzione dei mercati agricoli, innovazione nella definizione di strategie urbane per il cibo, valutazione critica della produzione di energie da biomasse). I diversi gruppi, hanno posto al centro della loro riflessione, il tema della ri-localizzazione nei rapporti tra produzione e consumo, di cibo e di energia e i processi sociali che si legano alla gestione di queste iniziative nella costruzione di modelli innovativi di sviluppo rurale e di organizzazione del sistema agro-alimentare.

Il Convegno rappresenta l’occasione per presentare i risultati dei singoli gruppi e avviare una riflessione condivisa con la pluralità di interlocutori pubblici e privati che sui temi trattati dal gruppo di ricerca quotidianamente si confrontano. La mattinata dei lavori, sarà perciò dedicata all'analisi dei risultati della ricerca ed alla loro discussione da parte di interlocutori privilegiati; mentre i lavori del pomeriggio proseguiranno attraverso una tavola rotonda, volta a favorire la costruzione di un'alleanza per il cibo.

L’iscrizione al Convegno è gratuita, ed è gradita la prenotazione tramite il form di prenotazione disponibile on line.

Contatti Segreteria Organizzativa:
AiCARE - Silvia Paolini; web www.aicare.it; e-mail s.paolini@aicare.it; tel 320-088.39.59



data ultima modifica pagina: 11 marzo 2013

Torna indietro «