Pubblicato sul sito della Provincia l'avviso pubblico rivolto agli Imprenditori Agricoli singoli e associati, volto a costiutuire un elenco di imprese agricole del territorio provinciale interessate all'effettuazione degli interventi previsti ai sensi dell'art. 15 del Decreto Legislativo 228/01 (Orientamento e modernizzazione del settore agricolo a norma dell'art. 7 L. n. 57 del 5 marzo 2001).

L'articolo stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni possano avvalersi delle imprese agricole per lo "svolgimento di Attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio, alla salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, alla cura ed al mantenimento dell'assetto idrogeologico" sul territorio provinciale, tramite la stipula di contratto di appalto di importo annuale non superiore a 50 mila euro nel caso di imprenditori singoli, e 300 mila euro nel caso di imprenditori in forma associata.

"Scopo dell'iniziativa è quello di semplificare l'accesso ai dati delle imprese agricole del territorio provinciale da parte delle Pubbliche Amministrazioni - afferma Giacomo Sanavio, Vicepresidente della Provincia di Pisa con delega all'Agricoltura e Forestazione - Si tratta di un'azione a supporto della multifunzionalità dell'impresa agricola, condivisa nella riunione della Commissione delle Comunità Rurali, che mira a valorizzare e mettere a disposizione le conoscenze e competenze che le imprese agricole hanno in materia di manutenzione e salvaguardia del territorio agrario e forestale, fermo restando il ruolo proprio delle cooperative e consorzi forestali".

La domanda dovrà pervenire al Servizio Forestazione e Difesa Fauna, via P. Nenni 24, 56124 Pisa, per posta ordinaria o per fax (050-929702). Il funzionario di riferimento è il dr. Alberto Panicucci (tel. 050-929 609 mail a.panicucci@provincia.pisa.it). L'elenco delle aziende è visibile sul sito ufficiale della Provincia di Pisa dove è possibile visualizzare i principali dati aziendali ed in particolare la dotazione di mezzi e macchine agricolo forestali. L'elenco sarà aggiornato, in presenza di nuove richieste e/o comunicazione variazione dati aziendali.