Funzioni trasferite > Lavoro e Sociale > Piano di Comunicazione e Immagine Coordinata FSE

Piano di Comunicazione e Immagine Coordinata FSE

Logo del Piano di Comunicazione del settore Formazione e Lavoro

La Provincia di Pisa come gli altri soggetti, pubblici e privati, attuatori di interventi cofinanziati dal FSE (agenzie formative, imprese, scuole, università, ecc) ottempera alle disposizioni in materia di informazione, comunicazione e pubblicizzazione delle politiche attive formative e del lavoro, di cui al Regolamento CE n. 1828/2006 e alla normativa regionale attuativa (per la quale si rinvia al link a lato "Immagine coordinata Fondo Sociale Europeo" per le novità in vigore dal giugno 2009).

È stato predisposto un piano di comunicazione finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) 2007-2013, che a partire dal 2010 è realizzato attraverso un progetto assegnato tramite gara di appalto alla società Pomilio Blumm srl.

Tra le attività previste dal piano di comunicazione si ricorda le campagne di informazione radiofonica e il programma televisivo "FORMALAVORO" trasmesso con cadenza quindicinale su 50 Canale, ogni lunedì alle ore 20.00 con due repliche settimanali: il martedì alle ore 00.45 e il mercoledì alle ore 15.00.

Un abstract della durata di cinque minuti va in onda su Telegranducato il martedì alle ore 21.00 la settimana successiva a quella della trasmissione.

L'approccio è dinamico e non istituzionale, con servizi e rubriche veloci, dove predomina un linguaggio chiaro e diretto, in modo da risultare comprensibile e piacevole per chiunque, e dove protagonista è soprattutto la gente che racconta esperienze di formazione o di lavoro. In ogni puntata, ci sono poi approfondimenti sui temi del lavoro, le opportunità di finanziamento per le imprese e i lavoratori, i corsi di formazione e l'aggiornamento degli annunci di lavoro dei Centri per l'impiego provinciali.

Dati correlati