GUIDA alla compilazione dei moduli per Agriturismo

Modello Comunicazione prezzi

Si tratta del modello per la comunicazione delle attrezzature e dei prezzi, il cui obbligo sussiste per le strutture di nuova apertura, entro la data di inizio dell'attività (comunicazione principale). Nel caso invece di strutture già avviate, l'obbligo della comunicazione entro il 1° Ottobre ( comunicazione annuale) di ogni anno, sussiste in caso di variazione in aumento dei prezzi praticati; ed il prezzo potrà essere praticato dal 1° gennaio dell'anno successivo.

Nel caso in cui si voglia variare il prezzo dopo ottobre, è prevista con lo stesso modello, una comunicazione suppletiva entro il 1° Marzo, per i prezzi da applicare a partire dal 1° giugno.

Inoltre, il modello deve essere utilizzato in tutti i casi di modifica della classificazione, struttura, servizi, attività e titolare, facendo una comunicazione di variazione. Ciò consentirà agli uffici di modificare i dati sul sistema informatico regionale, non essendone altrimenti legittimati.

Tabella esposizione prezzi in agriturismo

Si tratta della tabella riepilogativa dei prezzi e servizi praticati nell'anno in corso, che deve essere esposta al pubblico in luogo ben visibile, nel locale di ricevimento degli ospiti. L'utilizzo del modello è obbligatorio e nel caso di mancata esposizione o inesatta compilazione, è prevista la sanzione fino a € 500,00.

Cartellino dei prezzi (mod. CAR)

Si tratta del Cartellino relativo al prezzo massimo della struttura, ai servizi offerti, ed indicazioni in caso di reclami. E' a disposizione del titolare per essere esposto in luogo ben visibile all'interno delle unità abitative e/o camere. Il modello non è obbligatorio, ma consigliato in quanto riporta non solo prezzi e servizi, ma anche indicazioni per il cliente in caso di reclami. E' quindi indice di trasparenza, correttezza ed etica professionale.