fotografando la musica
“Fotografando la Musica”, Il concorso Fotografico a tema nato nel 2004 grazie alla felice intuizione di Stefano Guidi, patron de “Il Fotoamatore”, azienda leader nella distribuzione e vendita di prodotti per la fotografia, è giunto alla quarta edizione. Un neonato si direbbe. Un neonato che però cresce molto in fretta e a dirlo non siamo noi ma sono i risultati. 52 partecipanti la prima dizione, 94 la seconda, 146 lo scorso anno e 147 quest'anno, per un totale di 605 opere ricevute da autori provenienti da tutta Italia. Una crescita esponenziale che ne decreta ulteriormente il successo, considerando anche che è un concorso a tema obbligato e senza restituzione delle opere...
Legato al MUSICASTRADA FESTIVAL il concorso fotografico raccoglie opere provenienti sia dal festival che da altre manifestazioni…L’idea semplice, ma a quanto pare originale, è quella di fotografare “La Musica”, termine questo che può racchiudere molteplici significati. Non soltanto quindi il musicista nell’atto di suonare, ma anche l’ascoltatore, il balletto, il liutaio all’opera, l’allestimento di uno spettacolo musicale…insomma tutto ciò che ruota attorno a questa forma d’arte.La storia della fotografia va infatti di pari passo con la storia della musica moderna stessa. Non possiamo fare a meno di notare come tanti musicisti rock, folk, jazz etc. siano stati immortalati da grandi fotografi. Scatti questi che hanno contribuito non poco a rendere famosi i musicisti stessi.
E grazie proprio alla unicità nel genere il concorso in quattro anni ha triplicato il numero dei partecipanti. Ma un'altra caratteristica importante è anche la composizione della giuria, da sempre formata sia da fotografi che da musicisti e altri professionisti (quest'anno due musicisti, due fotografi e un architetto) che con “occhio” diverso giudicano l’opera. “Addetti” e “Non Addetti” quindi. La premiazione è prevista per Sabato 3 Novembre alle ore 17 presso l'Auditorium della Casa del Campana Guazzesi, (Piazzetta di Pancole, 1) a San Miniato.
Una delle conferme più importanti di quest’anno è comunque l’esposizione stessa delle fotografie. La mostra fotografica sarà infatti allestita in tre, e forse più, diversi momenti. Il primo A San Miniato per tutto Novembre durante la “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco”, manifestazione questa che, si sa, richiama un numero di visitatori enorme da tutta Italia (apertura Sabato e Domenica dal 10 al 25 compresi orario continuato 10 - 20), il secondo a Dicembre presso i nuovi locali dell'Orto di San Matteo a Castelfranco di Sotto (Pisa) in collaborazione con il Circolo Fotografico "La Fototeca" (orario: Sabato 1, 17.30 - 19.30, Domenica 2, Sabato 8 e Domenica 16, 10,30 – 12,30 e 17,00 – 19,30 ). Il terzo a Febbraio 2008 presso la "Casa della Cultura" a Cascina (Pisa). Da Sabato 2 a Sabato 23 compresi (Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Il Sabato dalle 9.30 alle 13.30)
Garanzia quindi di una presenza massiccia di visitatori e, come nello spirito di Musicastrada, una forte collaborazione con le realtà locali (“Caritas” a San Miniato e il Circolo Fotografico “La Fototeca” di Castelfranco di Sotto). Le opere esposte e montate su supporti saranno le 6 vincitrici delle due sezioni (giovani e Adulti), le 4 “Menzione Speciale della Giuria” le 79 ammesse. Tutte le altre saranno comunque visionabili su un book.
Altra conferma è la Videoproiezione del reportage Fotografico dal Musicastrada Festival 2006. Infatti, grazie proprio ai contatti presi durante questi anni, MUSICASTRADA anche quest'anno ha coinvolto 8 fotografi che hanno partecipato alle precedenti edizioni del concorso fotografico. Il loro compito è stato quello di realizzare un vero e proprio racconto fotografico dei concerti. Dall’allestimento all’arrivo dei musicisti, dall’accoglienza all’esibizione, il tutto filtrato dalle loro personalità e dal loro stile. Nessuna interferenza da parte della direzione artistica del Festival ma massima libertà di espressione. Questi gli autori: Aldo Filippi, Pasquale Moffa, Ippolita Franciosi, Roman Wasescha, Valerio Pagni, Magalì Leone, Andrea Mannocci, Maurizio Mannocci.
Ma veniamo a qualche cifra: 605 opere di 147 autori, dei quali, il 27% sono donne (40 in totale), il 49% sono residenti al di fuori della Toscana (72 in totale), il 20% sono residenti nella provincia di Pisa (29 in totale), il 25% sono Under 29 (37 in totale). Un concorso quindi ben equilibrato con una forte partecipazione di Giovani, Donne e Fotografi da tutta Italia,ma molto ben radicato nella Provincia di Pisa ad ulteriore riprova del legame instaurato con il territorio da Musicastrada.

www.musicastrada.it - info@musicastrada.it
Mobile phone: Davide Mancini +39 347 3381674