Il Presidente cinese Hu Jintao

"Un'occasione importante per i due paesi ed il richiamo a precisi impegni". Con queste parole il presidente della Provincia Andrea Pieroni commenta la presenza a Pisa del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Hu Jintao. Il Presidente Pieroni ha infatti accompagnato il Presidente cinese e gli imprenditori al suo seguito a Santa Croce, dove si è svolta una visita della conceria Ausonia, all'avanguardia nella produzione di pelle e azienda di ultima generazione del settore conciario.

La visita del capo di Stato cinese in provincia di Pisa faceva parte di una delle selezionatissime tappe che la delegazione cinese in Italia in occasione del G8 ha realizzato fuori dal territorio abruzzese. "Siamo contenti e dà lustro al nostro sistema produttivo che un grande e moderno paese come la Cina - continua Pieroni - dedichi questa importanza al distretto di Santa Croce. Il distretto è un'eccellenza che produce ricchezza, occupazione ed innovazione. Tuttavia, la conferma dell'interesse e del favore per lo sviluppo dei rapporti di collaborazione economica comporta anche una grande attenzione al rispetto effettivo dei diritti umani delle persone e delle minoranze etniche, quale parte imprescindibile dello sviluppo di un grande paese e condizione essenziale per mantenere relazioni positive con l'Italia e con l'Unione Europea".