UN CONCORSO PER I GIOVANI ALLA SCOPERTA DEL VOLONTARIATO

In vista del 25esimo anniversario della nostra Associazione abbiamo organizzato un concorso fotografico dal titolo: "Fotografa la solidarietà". L'intento è promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà in particolare fra i giovani. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti coloro che hanno realizzato o realizzeranno fotografie tradizionali, digitalizzate oppure elaborazioni digitali. Dovrà essere rappresentato, con la più ampia libertà tecnica ed espressiva, un qualsiasi momento di solidarietà, di volontariato, di impegno civile, di partecipazione e cittadinanza attiva o di aggregazione socio-culturale. Non saranno considerate in concorso le immagini di fantasia o di sintesi realizzate esclusivamente con programmi e modelli di computer grafica e che non contengano almeno una componente fotografica. Ogni partecipante potrà inviare tutte le fotografie e/o immagini che desidera. Il formato minimo delle fotografie e delle immagini digitali, in formato JPG, dovrà essere di 1.600 per 1.200 pixel, esclusivamente a colori. Oltre a inviare le immagini l'autore dovrà indicare il proprio nome, cognome e indirizzo, oltre al titolo delle stesse immagini, la data e il luogo in cui sono state scattate le fotografie e una breve presentazione di ogni immagine (al massimo 500 caratteri). Il partecipante dovrà dichiarare e firmare inoltre una liberatoria con la quale si assume la responsabilità di essere in possesso di tutti i diritti sia sulle immagini fotografiche come sulle successive elaborazioni proposte. Ogni autore sarà ritenuto personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini presentate e ne dovrà autorizzare la diffusione senza fini di lucro e senza pretendere alcun pagamento di diritti o altro. L'autore dovrà avere anche le liberatorie per la diffusione delle stesse immagini da parte delle persone, tutte ed obbligatoriamente maggiorenni, che compaiono nelle fotografie.

Le immagini dovranno essere spedite per posta elettronica a: webmaster@donbaroni.it entro la mezzanotte di sabato 30 ottobre 2009.
A insindacabile giudizio di una nostra giuria saranno scelte le cinque migliori immagini, sia dal punto di visto tecnico-artistico sia da quello del contenuto e dunque del messaggio di Volontariato e di Solidarietà che trasmettono. Gli autori delle cinque immagini prescelte saranno premiati in occasione della nostra festa sociale di domenica 22 novembre 2009, mentre le rispettive immagini costituiranno le copertine del nostro giornalino "Prendersi cura" del mese di dicembre 2009 e dei quattro numeri che usciranno nel 2010, ovvero nel nostro venticinquesimo anno di attività. Sulla base di successivi programmi e compatibilmente con la qualità delle immagini iscritte al concorso le stesse fotografie potranno essere utilizzate per altre iniziative, quali l'inserimento nel nostro calendario del 2010 e per una mostra da allestire in occasione di una manifestazione del Volontariato. Gli autori delle fotografie iscritte al concorso rinunciano, in ogni caso, ai diritti d'autore per la pubblicazione e/o per l'esposizione delle proprie immagini e per tutte le iniziative, ovviamente non commerciali, che saranno realizzate dall'Associazione "Don Franco Baroni" onlus o comunque da altre realtà di coordinamento del Volontariato lucchese. D'altra parte gli autori delle stesse fotografie e delle immagini elaborate saranno comunque liberi di utilizzare le proprie opere anche per altri scopi. Contiamo su una partecipazione ampia e qualificata non soltanto degli appassionati di fotografia ma di tutti i giovani che potranno utilizzare le fotocamere oppure i telefoni cellulari per scattare le loro foto.