Logo Pisa Unica Terra per la didattica

Al via il nuovo progetto didattico "Agricoltura Ambiente Prodotti Locali" a.s. 2009/10, promosso e coordinato dalla Provincia di Pisa - Assessorato alla Programmazione territoriale, Sviluppo Rurale, Forestazione e Difesa Fauna, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione. Il Progetto, finanziato dalla Provincia di Pisa e rivolto gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale, beneficia del contributo di Pisa Ambiente Innovazione (Azienda Speciale della Camera di Commercio) e del patrocinio di Regione Toscana, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Comitato Parchi per Kyoto onlus.

"Scopo del progetto didattico - afferma Giacomo Sanavio, Assessore alla Programmazione territoriale e Urbanistica, Sviluppo Rurale, Forestazione, Difesa Fauna - è sensibilizzare la popolazione scolastica provinciale sui prodotti di qualità dell'agroalimentare pisano, sulla salubrità alimentare, sul ruolo multifunzionale delle aziende agricole per lo sviluppo sostenibile e la difesa dell'ambiente; sulla necessità di norme comportamentali adeguate ad una difesa attiva, ad un corretto utilizzo e rispetto degli ambienti naturali".

Il progetto si compone di moduli didattici raggruppati in tre aree tematiche: "A scuola nell'azienda agricola"; "Conoscere l'albero e il bosco"; "Conoscere mare e fiumi". I moduli didattici sono articolati in una lezione teorica in classe ed una lezione pratica all'esterno presso aziende agricole, frantoi, sul territorio. Alla realizzazione dei laboratori, collaboreranno circa 50 soggetti, tra pubblici e privati, senza contare le numerose aziende agricole e frantoi che saranno individuate dai soggetti attuatori dei laboratori, secondo l'elenco che sarà predisposto da "Pisa Ambiente Innovazione" (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa) a seguito di somministrazione di questionario che ne attesti l'idoneità.

Costituiscono parte integrante del Progetto didattico: la Festa dell'Albero 2010, prevista a Ponsacco in quello che sarà il primo Parco per Kyoto della Provincia di Pisa, secondo quanto previsto nel programma Forestazione 2009 e in fase di realizzazione; l'iniziativa "Adotta un albero"; la visita con ingresso gratuito alle classi che ne faranno richiesta presso l'Agrifiera di Pontasserchio con laboratori; la possibilità di ingresso gratuito all'Ippodromo San Rossore (domenica 14 marzo 2010) per gli studenti (accompagnati dai genitori) e gli insegnanti aderenti al Progetto; tre concorsi a premi, una per ogni area tematica; la manifestazione di chiusura del Progetto didattico, con premiazione delle scolaresche vincitrici, nella splendida cornice del Parco Naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

"Le richieste già pervenute ai nostri uffici da parte delle classi che avevano partecipato già alle precedenti edizioni - conclude Sanavio - ci fanno ben sperare anche quest'anno in una risposta attenta e partecipata da parte di insegnanti e studenti. Un ringraziamento sentito a tutti i soggetti che, con competenza e professionalità, collaboreranno con la Provincia di Pisa alla realizzazione dei moduli didattici"

Si ricorda che la richiesta di assegnazione del modulo didattico da parte delle classi dovrà pervenire entro il 30 ottobre 2009 alla Provincia di Pisa - Servizio Forestazione e Difesa Fauna - al numero di fax: 050 929702. Il progetto ed i moduli allegati saranno disponibili anche sul sito della Provincia di Pisa (www.provincia.pisa.it) alle pagine del Servizio Forestazione e Difesa Fauna.