La Provincia di Pisa, a seguito delle competenze trasferite con L.R. 91/1998, ha assunto la gestione manutentiva delle esistenti opere di difesa del litorale ed è operativa riguardo l'attività di monitoraggio e salvaguardia dell'ambiente costiero.

L'obiettivo è quello di analizzare e comprendere la morfodinamica evolutiva attuando strategie di difesa che salvaguardino e valorizzino il litorale Pisano, attuando conseguenti azioni volte anche alla conservazione del patrimonio strutturale esistente.

Il monitoraggio della costa rappresenta un'attività indispensabile per la programmazione delle azioni manutentive o strutturali e si esplica mediante il rilievo topo-batimetrico del territorio costiero, emerso e sommerso, ed il controllo delle variazioni granulometriche e composizionali della "sabbia", così da individuare eventuali modificazioni delle attuali tendenza evolutive (erosive o deposizionali) collegandole alla dinamiche del trasporto solido litoraneo. A tale riguardo risulta particolarmente rilevante anche la gestione e analisi dei dati storici, recentemente raccolti in forma completa, omogeneizzati e resi disponibili in un archivio informatizzato.