Al Cineclub Arsenale di Pisa martedì 23 marzo alle 20.30 il film Billo il Grande Dakhaar di Laura Muscardin, presentato dall'Assessorato alla Cultura, l'Assessorato al Sociale del Comune di Pisa, la Comunita' degli Stranieri della Provincia di Pisa.

La proiezione del film è parte integrante di un più ampio progetto che intende facilitare le relazioni tra le diverse comunita' attraverso incontri di carattere culturale, che diano spunto a discussioni aperte e ad una migliore conoscenza reciproca.
Dice Matar Ndiaye (Comunità degli Stranieri della Provincia di Pisa): "La proiezione di Billo servirà a dare speranza a tanti immigrati in difficoltà, arrivati in Italia dall'Africa con tanti sogni nel cassetto che si ritrovano però sulle strade a vendere merce contraffatta per sopravvivere, ad essere vittime del razzismo, prevaricazioni e violenze psicologiche di ogni tipo. "

In questo senso Billo il Grand Dakhaar è un film esemplare per avvicinarsi ad una problematica tanto complessa.
La storia è quella di Thierno che s'imbarca dal Senegal alla volta dell'Italia con il sogno di lavorare nella moda. Ha un diploma di sarto, una bella cugina che ha promesso di sposarlo e la benedizione del marabout, il suo maestro di corano e di vita. Sbarcato a Roma ne passerà di tutti i colori, finirà in carcere per presunto terrorismo e perderà il lavoro per presunte molestie, fino a che troverà l'amore di Laura, proprio nel momento in cui la famiglia lo reclama in Africa per le promesse nozze.
Un film che oscilla tra dramma e commedia, tra Africa ed Europa senza mai cadere nella banalità ma con il tono della favola moderna e picaresca.
Interpretato da Thierno Thiam, l'attore senegalese che ha ispirato il racconto del film, Billo ha la colonna sonora di un grande della musica: Youssou N'Dour.

Alla proiezione saranno presenti: Silvia Panichi (Assessore alla cultura del Comune di Pisa), Matar Ndiaye (Presidente della Comunità degli Stranieri della Provincia di Pisa), Massimiliano Vrenna (Presidente del Consiglio degli Stranieri della Provincia di Pisa) e Andrea Zavanella (Presidente Provinciale CNA di Pisa). L'ingresso è gratuito.

Cineclub Arsenale, vicolo Scaramucci 4 - 56125 Pisa
Tel.050502640 - fax 05020143