Lunedì 19 aprile alle 20.30 al Cineclub Arsenale di Pisa, Claudio Carabba (Il Corriere della Sera) e il Prof. Augusto Sainati (Docente di Storia del cinema) introdurranno la proiezione del film La dolce vita di Federico Fellini.

Il Cineclub Arsenale dedica un appuntamento particolare al cinema italiano degli anni Sessanta. Un periodo aureo della nostra cinematografia segnato da un trittico di grandi autori che realizzano indimenticabili capolavori: Federico Fellini (La dolce vita), Luchino Visconti (Rocco e i suoi fratelli), Michelangelo Antonioni (La notte).
"Un vistoso fermento creativo", per dirla con le parole di Lino Miccichè, impone a livello internazionale registi e film e bissa il successo degli anni d'oro del Neorealismo.
Con questa rassegna l'Arsenale inaugura un'importante iniziativa con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (Sezione Toscana) che ha proposto all'Arsenale la collaborazione di prestigiose figure di giornalisti e critici per arricchire le proiezioni con autorevoli commenti.

Per il ciclo Italia Anni Sessanta, Claudio Carabba e Augusto Sainati entrambi appartenenti al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (SNCCI - sezione Toscana), parleranno del cinema italiano di quegli anni prima della proiezione del film.

...................................................................

Cineclub Arsenale - vicolo Scaramucci 4 - 56125 Pisa
Tel. 050 502640 - Fax 050 20143
www.arsenalecinema.it