Da alcuni anni i Rotary Club di Pisa, Cascina, Pontedera e Volterra con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Pisa cercano di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie del territorio sui problemi dell'acqua e dell'energia, mediante informazioni tecniche e culturali sull'acqua e sulle fonti rinnovabili di energia.

Quest'anno l'iniziativa "I Giovani, l'Acqua e l'Energia" che ha coinvolto sei scuole secondarie superiori della provincia di PIsa: I.I.S. "a. Pesenti" di Cascina, I.P.S.S.A.R. "G. Matteotti" di Pisa, I.S.S. "G. Carducci" di Volterra, I.T.I.S. "G. Marconi, I.T.C.G. "Fermi", I.M. "E. Montale" di Pontedera si è conclusa il 26 aprile con una tavola rotonda che ha visto gli studenti delle scuole coinvolte nell'iniziativa illustrare il risultato del lavoro svolto in classe a seguito degli incontri con gli esperti e le visite guidate.

In allegato la presentazione del progetto da parte del dott. Vittorio Prescimone (Commissione Distrettuale Acqua ed Energia - Rotary distretto 2070) e le relazioni delle scuole che hanno partecipato al progetto (non è stato possibile pubblicare il video realizzato dalle classi III AM e IV AM dell'ITI "G. Marconi" di Pontedera perchè non supportato da questo sito).