L'obiettivo dell'iniziativa promossa ed organizzata dai Rotary Cub di Pisa, Pisa-Galilei, Pisa-Pacinotti, Cascina e Pontedera è quello di sensibilizzare le ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado di Pisa, Cascina e Pontedera sui problemi dell'acqua e dell'energia, mediante informazioni tecniche sull'acqua e sulle fonti rinnovabili di energia.

Quest'anno l'iniziativa "Energie rinnovabili ed efficienza energetica a.s. 2008-2009 - I giovani l'acqua e l'energia" che ha visto coinvolto 5 scuole secondarie superiori della provincia di Pisa: I.I.S. "a. Pesenti" di Cascina, I.T.I.S. "L. Da Vinci" di Pisa, I.P.S.S.A.R. "G. Matteotti" di Pisa, I.M. "E. Montale" di Pontedera, I.T.I. "G. Marconi" di Pontedera si è conclusa con una tavola rotonda il 17 aprile 2009 c/o Il Centro polifunzionale "A. Maccarrone" durante la quale gli studenti hanno illustrato i risultati delle loro ricerche.

In allegato il manifesto dell'iniziativa e i lavori di alcune scuole partecipanti