Cheppia

Il 18 giugno in località Ripafratta sul Fiume Serchio, si svolgerà una singolare attività dedicata alla Cheppia, specie che migra dal mare alle nostre acque interne per riprodursi. Questa specie tutti gli anni risale i fiumi durante la primavera e l’estate in cerca di luoghi idonei per riprodursi. La giornata è stata inserita all’interno dello studio “PROGETTO DI MONITORAGGIO DEI PESCI MIGRATORI IN PROVINCIA DI PISA”, finanziata dalla Provincia di Pisa con il supporto tecnico-scientifico del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, dall’ARCI Pesca di Pisa e da professionisti (Aquaprogram s.r.l. di Vicenza e Studio Bonaretti di Pisa).

Nel corso di tutta la giornata saranno catturate le Cheppie presenti a valle della briglia di Ripafratta: gli animali sono stati marcati con tatuaggio ipodermico e poi trasportati al di sopra della briglia, affinché possano trovare siti idonei alla riproduzione e poi, a fine stagione, riprendere la via del mare. Nel corso dei campionamenti si tenterà anche la cattura di esemplari di Lampreda di mare, rarissima specie di cui si hanno pochissime segnalazioni in Italia.

(Foto: Cortesia Aquaprogram)