Anche quest'anno, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Pisa i tre Rotary Club di Pisa ed i Rotary Club di Cascina e Pontedera che si sono lasciati coinvolgere in questa iniziativa partecipando attivamente e garantendo la partecipazione delle scuole di cascina e Pontedera, hanno riproposto l'iniziativa denominata “Energie rinnovabili ed efficienza energetica”, nell’ambito del più ampio progetto “Uso ragionato dell’energia e dell’acqua”.

Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono: I.P.S.I.A. “G. Fascetti” e I.P.S.S.A.R. “G. Matteotti” di Pisa; I.I.S. "A. Pesenti" di Cascina e I.T.I. "G. Marconi" di Pontedera”.

Il progetto ha previsto prima gli incontri tra i referenti tecnici dei Club Rotary e gli insegnanti di riferimento per l'individuazione degli argomenti di approfondimento e successivamente gli incontri preliminari tecnici per gli insegnanti e per gli studenti, nei quali i tecnici del Rotary, dell'ENEL e della Società Acque, hanno relazionato sugli argomenti individuati; infine le visite guidate nelle realtà produttive del territorio provinciale.

Tutto questo per fornire agli insegnanti ed agli studenti il materiale su cui lavorare in classe.

Nella giornata conclusiva del 26 aprile 2007 sono state presentate le relazioni delle scuole coinvolte nell'iniziativa.

In allegato il contributo degli esperti e alcune relazioni presentate nella giornata conclusiva.