semplificazione

La Provincia ha avviato azioni per la semplificazione delle procedure interne ed esterne, per l'innovazione, la riduzione dei costi e il rispetto dell'ambiente.

• Dematerializzazione documenti cartacei. Attivazione di un applicativo per la conservazione e l'archiviazione sostitutiva degli atti. completa informatizzazione del procedimento di liquidazione delle fatture.
  • Protocollo informatico interoperabile. Attivazione del Protocollo Interoperabile per la comunicazione fra enti e per la trasmissione automatica dei documenti via mail o Posta Elettronica Certificata. E' stato attivato anche un modulo specifico Ap@ci che estende i servizi del Protocollo Interoperabile anche a cittadini ed imprese
  • Virtualizzazione. La virtualizzazione e il consolidamento delle risorse (server, spazio dischi) hanno permesso di semplificare l'infrastruttura informatica, di migliorarne l'affidabilità ottenendo una significativa riduzione dei costi di gestione, dei tempi di implementazione di nuovi servizi, dei consumi energetici relativi all'alimentazione ed al condizionamento.
  • PEC (Posta Elettronica Certificata). Diffusione dell'uso della PEC per le comunicazioni, con lo stesso valore della "Raccomandata". Circa 126 caselle gestite anche per gli Enti esterni e le scuole del nostro territorio: http://webmail.provincia.pisa.it
  • Progetto GREEN IT per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti speciali (elettronici, elettrici, toner, cartucce di inchiostro)