Monte Pisano

"I Monti Pisani e la lotta fitosanitaria al matsucoccus feytaudi del pino marittimo". E' questo il titolo e il tema di un convegno promosso dall'assessorato allo sviluppo rurale e forestazione della Provincia di Pisa, in collaborazione con la Regione Toscana e il Comune di Buti, che si terrà sabato 9 aprile (dalle ore 9,30) presso il Museo delle tradizioni e della civiltà contadina di Buti. A seguito del grave attacco del mazzococco (appunto il matsucoccus feytaudi) nell'area dei Monti Pisani, la Provincia di Pisa ha commissionato uno studio, i cui esiti verranno presentati nella circostanza, con lo scopo di fotografare lo stato attuale dei focolai di infestazione. In particolare, la porzione di territorio esaminata ha un'estensione di quasi 9mila ettari, tra proprietà pubbliche e private, ed è compresa all'interno dei comuni di Vicopisano, Calci, Buti e San Giuliano Terme. "L'indagine - spiega l'assessore provinciale alla forestazione Giacomo Sanavio - ha portato alla redazione di una cartografia tematica riportante le aree occupate la popolamenti di pino marittimo, suddivise per grado di infestazione, oltre alla definizione dei principali tipi di intervento e le loro modalità di attuazione; sono state utilizzate immagini satellitari ad alta definizione, seguite da verifiche in campagna".
I primi attacchi hanno iniziato a manifestarsi tra il 2001 e il 2002, soprattutto nei territori Calci e Vicopisano per quanto riguarda un primo focolaio e poi anche a San Giuliano. La progressione dell'attacco è continuata negli anni, arrivando ad interessare tutta l'area dei Monti Pisani. "Il convegno - spiega ancora l'assessore Sanavio - intende avviare un confronto con tutti i soggetti coinvolti per giungere a strategie condivise in grado di dare risposte concrete a questo grave problema ambientale, paesaggistico, con ripercussioni economiche. Si ritiene perciò fondamentale l'elaborazione di un progetto pilota fortemente innovativo che, a partire da forme di gestione associata, abbia una visione complessiva di proporzioni tali da attrarre adeguate risorse finanziarie".

I lavori del convegno, coordinati dal dirigente del Servizio politiche rurali della Provincia Andrea Acciai, saranno aperti alle 10 dal saluto del sindaco di Buti Roberto Serafini e introdotti dallo stesso assessore Sanavio. Lo studio sarà presentato da Francesco Balloni ed Emiliano Rella (Dream Italia), mentre Pio Federico Roversi (Centro di ricerca per l'agrobiologia e la pedologia di Firenze) farà il quadro della situazione in Toscana. Seguiranno gli interventi di Massimo Carzoli (dirigente del Comune di Calci), Paolo Rossi (Cooperazione Forestale), Juri Sbrana (presidente della Strada dell'Olio del Monte Pisano). Dopo uno spazio dedicato al dibattito, le conclusioni saranno a cura dell'assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana Gianni Salvadori.