Funzioni trasferite > Turismo > Professioni turistiche

Professioni turistiche

Questa sezione contiene informazioni sulle procedure da seguire per diventare un operatore turistico.

La Regione Toscana al fine di favorire la qualificazione dei servizi, la valorizzazione delle risorse turistiche e lo sviluppo dell’economia turistica, disciplina alcune figure professionali per il turismo.

Le figure più note che rientrano in quest’ambito sono:

  1. Guida turistica - Chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio.
  2. Accompagnatore turistico - Chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi durante viaggi attraverso il territorio nazionale o estero per curare l'attuazione dei programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza per tutta la sua durata, fornendo significative informazioni di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell'ambito di competenza delle guide turistiche (art. 110, 111 e 112 L.R. n.42/2000).
  3. Guida ambientale - Chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi nelle visite a parchi, riserve naturali, zone di pregio, tutela e interesse ambientale fornendo informazioni di carattere naturalistico, paesaggistico e ambientale con esclusione degli ambiti di competenza delle guide alpine (art. 118 e 119 L.R. n. 42/2000).
  4. Operatore agrituristico - Si tratta di una professionalità le cui caratteristiche sono disciplinate a livello nazionale e regionale (L. 135 del 29 marzo 2001, D.P.C.M. 13 settembre 2003, L. 730 del 5 dicembre 1985, L.R. 30 del 23 giugno 2003, D.P.G.R. 46/R del 3 agosto 2004, D.G.R. 1228 del 26 ottobre 1998), che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa, anch’essa disciplinata per legge nel settore dell’agriturismo. La frequenza al corso e il superamento dell’esame finale da parte del titolare dell’impresa rappresentano una delle condizioni per l’acquisizione della terza spiga ai sensi del Regolamento Regionale 46/04.
  5. Direttore tecnico di agenzia di viaggi - Chi, per professione, svolge mansioni di natura tecnico-specialistica nel campo della produzione, organizzazione o intermediazione di viaggi e altri prodotti turistici e ha la responsabilità della conduzione aziendale di una o più agenzie di viaggio.