Come consuetudine da alcuni anni i Rotary Club di Pisa, Cascina e Pontedera con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Pisa cercano di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie del territorio sui problemi dell'acqua e dell'energia mediante informazioni tecniche e culturali sull'acqua e sulle fonti rinnovabili di energia.

Quest'anno l'iniziativa "I Giovani, l'Acqua e l'Energia" che ha coinvolto sette scuole secondarie superiori della provincia di Pisa (I.T.I.S. "G. Marconi, I.M. "E. Montale" e I.S. "XXV Aprile" di Pontedera, I.I.S. "A. Pesenti" di Cascina, L.A. "F. Russoli", I.P.S.I.A. "G. Fascetti" e I.I.S. "E. Santoni" di Pisa) ha previsto la valutazione dei lavori svolti dalle classi partecipanti da parte di una Commissione giudicatrice composta da 6 esperti, cinque designati da ciascuno dei Club Rotary promotori dell'iniziativa (C.R. Cascina, C.R Pisa, C.R. Pisa-Galilei, C.R. Pisa-Pacinotti e C.R. Pontedera) ed uno designato dalla Provincia di Pisa, con l'assegnazione di premi monetari offerti dagli stessi Club Rotary.

Il 29 aprile 2011, presso l'Auditorium del Centro Polifunzionale "A. Maccarrone" si è svolta la giornata conclusiva che ha visto gli studenti presentare i lavori svolti che sono stati giudicati meritevoli per la qualità e per la consapevolezza acquisita dai ragazzi stessi nel valutare l'importanza dei problemi correlati all'acqua e all'energia. La Commissione giudicatrice ha dovuto però stabilire una classifica di merito stabilendo di valutare i lavori in base alla presentazione, progettualità, comunicazione e contenuto. In allegato l'introduzione del dott. Prescimone (Rotary International - distretto 2070) e le relazioni di alcune scuole che hanno partecipato al progetto (non è stato possibile inserire alcuni filmati ed altre relazioni perchè non supportate dal sito)

Il 30 maggio 2011 presso la Sala Consiliare della Provincia di Pisa durante la cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente e dell'Assessore all'Istruzione della Provincia di Pisa, del Vicesindaco del Comune di Pisa, del Governatore ed i rappresentanti dei Rotary Club promotori sono stati consegnati i seguenti premi:

1° classificato L.A. "F. Russoli" di Pisa - € 1.000,00 alla classe valutata ed € 1.400,00 all'Istituto

2° classificato I.S. "XXV Aprile" di Pontedera - € 600,00 alla classe valutata

3° classificato I.I.S. "A. Pesenti" di Cascina - € 250,00 alla classe valutata.