Workshop "Le vie d'acqua"

A Pisa, il 30 settembre, nella Sala del Consiglio provinciale, una giornata di discussione per comprendere le relazioni tra le opzioni di trasformazione ed i valori dei contesti paesaggistici interessati.

workshop le vie d'acqua
workshop le vie d'acqua

Il progetto LAB.net plus - Rete transfrontaliera per la valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali - si pone come obiettivo principale la promozione dello scambio delle esperienze maturate sul tema della conoscenza e della valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali, in modo da rafforzare l'efficacia, attraverso indirizzi condivisi, delle politiche regionali e la gestione delle trasformazioni dei paesaggi transfrontalieri.

Il Laboratorio della Provincia di Pisa ha per oggetto il circuito d'acqua delineato dal Canale dei Navicelli, l'area costiera e Bocca d'Arno, che si colloca all' interno del territorio del Parco Regionale di MSRM. Il tema oltre a problematiche di natura paesaggistica e ambientale implica un confronto sulla qualità progettuale dei nuovi scenari urbanistici realizzati o in programmazione ubicati lungo questo percorso d'acqua. Il Laboratorio della Provincia di Pisa ha organizzato, di concerto con la Regione Toscana, una giornata di discussione e di confronto con la comunità locale, volta a comprendere le relazioni tra le opzioni di trasformazione ed i valori dei contesti paesaggistici interessati. Dopo una prima illustrazione dei temi da parte del laboratorio, saranno costituiti dei gruppi di lavoro in cui i partecipanti svolgeranno un ruolo attivo nella costruzione di possibili scenari futuri fondati sulla qualità del progetto.

Pisa, 30 settembre - Sala di Consiglio Provinciale, Piazza Vittorio Emanuele II n.14, dalle ore 10 alle ore 14