La Regione Toscana ha introdotto nel proprio Repertorio del profili professionali uno specifico percorso formativo che prepara all'esercizio dell'attività lavorativa nel settore dell'agriturismo.

La frequenza al corso e il superamento dell’esame finale da parte del titolare dell’impresa rappresentano una delle condizioni per l’acquisizione della terza spiga ai sensi del Regolamento Regionale 46/04.

Il percorso formativo per Operatore agrituristico è disciplinato dal decreto del 6/3/2006 n. 1039, si svolge con frequenza obbligatoria e si conclude, previo esame finale dinanzi ad apposita commissione costituita ai sensi della L.R. 32/02. Il programma di formazione prevede l’introduzione a concetti generali sull'agriturismo, elementi normativi e propedeutici per l’avvio dell’attività di agriturismo, elementi normativi specifici inerenti l'attività agrituristica, elementi normativi per attività agricola a qualità certificata, gestione e promozione dell'azienda agrituristica, promozione del territorio rurale e delle tradizioni locali attraverso le attività proposte dall’operatore agrituristico.

Svolgere un'attività agrituristica vuol dire attrezzare la propria azienda agricola con alloggi per dare ospitalità all'interno delle proprie strutture o in spazi aperti per i campeggiatori, offrire servizio di ristorazione, degustazione o vendita di prodotti derivanti dal proprio lavoro e organizzare attività collaterali per i clienti.