Il direttore tecnico di agenzia di viaggio è il soggetto responsabile della conduzione aziendale. Svolge mansioni di natura tecnico-specialistica in materia di produzione, organizzazione o l'intermediazione di viaggi e di altri prodotti turistici. I compiti svolti dal direttore tecnico sono strettamente connessi alla struttura organizzativa assunta dall'impresa; in pratica cioè, il direttore tecnico viene a svolgere spesso mansioni proprie di aree funzionali diverse, da compiti di natura direttiva a funzioni più direttamente operative, di creazione e commercializzazione di prodotti e servizi di viaggi e turismo.

Deve pertanto essere capace di gestire ogni tipo di attività di agenzia o almeno essere in grado di comprenderne i punti essenziali, compreso il possesso dei principi delle procedure contabili aziendali.

Deve inoltre saper creare, generare e promuovere la vendita del complesso dei servizi di agenzia. Valuta la funzionalità alle esigenze dell'agenzia dei mezzi informativi interni e dei sistemi telematici per la prenotazione, emissione, rendiconto dei diversi prodotti trattati (biglietteria aerea e ferroviaria, pacchetti di viaggi su catalogo, ecc.) e supervisiona la loro utilizzazione.


Requisiti per l'accesso al ruolo

I requisiti professionali per lo svolgimento dell’attività di direttore tecnico di agenzia di viaggio si acquisiscono o sostenendo un apposito esame o maturando specifica esperienza nel settore.

Esame

Possono presentare la domanda per sostenere l'esame di idoneità coloro che intendono aprire una nuova agenzia di viaggio o acquisire l'idoneità professionale per svolgere l’attività presso terzi. Nel secondo caso la domanda deve essere accompagnata dalla dichiarazione di designazione da parte di un titolare di agenzia di viaggio.

Per l'ammissione all'esame di idoneità è necessario che il candidato risulti in possesso del diploma di scuola media superiore.

  • tecniche dell’amministrazione delle agenzie;
  • organizzazione dei servizi di agenzia;
  • tecnica dei trasporti;
  • le strutture ricettive;
  • tecnica commerciale del turismo;
  • elementi di diritto commerciale;
  • legislazione del turismo;
  • geografia turistica;
  • lingue straniere: lingua inglese e altra lingua a scelta del candidato tra francese, tedesco e spagnolo.

Maggiori dettagli sulle materie di esame sono riportate nell’Allegato alla delibera della Giunta regionale Toscana n. 401 del 13/04/2001.

Esperienza nel settore

Le modalità necessarie a comprovare il possesso dei requisiti necessari allo svolgimento dell’attività di direttore tecnico di agenzia di viaggi, sono indicati nell’allegato alla delibera della Giunta regionale Toscana n. 401 del 13/04/2001.