Documentazione Workshop "Le vie d'acqua" - marzo 2012

Paesaggi in trasformazione tra città e parco: un workshop il 6 marzo 2012

fiume

Si terrà a Pisa il 6 marzo 2012 - ore 9.30, presso l'Ente Parco di Migliarino San Rossore, Sala Convegni Gronchi, Località Le Cascine, il workshop sul tema. Il progetto LAB.net plus Rete Transfrontaliera per la valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali,si pone come obiettivo principale la promozione e lo scambio di esperienze maturate sul tema della conoscenza e della valorizzazione dei paesaggi e delle identità locali, in modo da rafforzare l’efficacia, attaverso indirizzi condivisi, delle politiche regionali e la gestione delle trasformazioni dei paesaggi transfrontalieri. Il laboratorio della Provincia di Pisa analizza il tratto fluviale dell’Arno dalla città di Pisa alla foce. Il tema oltre a problematiche di natura paesaggistica e ambientale implica un confronto sulla qualità dello scenario urbanistico esistente situato lungo il corridoio fluviale. Lo studio e l’approfondimento delle problematiche in atto su questo ambito territoriale, fanno emergere un possibile scenario tendenziale. Il laboratorio vuole attivare un tavolo di confronto partecipato con gli Enti le associazioni e i cittadini del territorio, nel quale discutere il prefigurasi del possibile scenario di riqualificazione e di riappropriazione del rapporto tra città e fiume. I partecipanti al work shop svolgeranno un ruolo attivo nella individuazione di possibili scenari futuri fondati sulla qualità del progetto.

Saluti dell’Assessore Giacomo Sanavio - Provincia di Pisa

Presentazione e illustrazione del Laboratorio:
Arch. Cinzia Gandolfi - Regione Toscana
Dott. Dario Franchini - Provincia di Pisa