In attuazione dell’Accordo di programma, le Province toscane stanno operando per la realizzazione degli Osservatori provinciali sul trasporto pubblico locale quali fondamentali strumenti di supporto alle attività di gestione del Contratto di Servizio, di pianificazione della rete dei servizi nonché di informazione all’utenza.
In particolare l’Osservatorio provinciale avrà i seguenti compiti:

  • vigilare sulla corretta erogazione dei servizi, sia in termini qualitativi che quantitativi. Le aziende di trasporto pubblico saranno quindi tenute a certificare, con l’ausilio di adeguati strumenti software, l’avvenuta effettuazione delle corse o, in caso di contrario, a segnalare eventuali ritardi o soppressioni indicandone le cause e quantificando il servizio erogato. L’Osservatorio verificherà la congruenza delle informazioni di consuntivo ricevute con le eventuali segnalazioni da parte dell’utenza e con le ispezioni svolte in proprio sia a terra che a bordo;

  • verificare continuamente l’adeguatezza degli orari riferiti al trasporto pubblico in relazione alle diverse esigenze di mobilità della popolazione, sia di natura transitoria (eventi occasionali, peculiarità stagionali) che permanente. Tali esigenze, verificate periodicamente attraverso modelli, indagini e analisi territoriali, daranno luogo all’insieme degli orari dei servizi;

  • integrare fra loro le informazioni sul servizio svolto dai vari vettori che operano sul territorio, per realizzare un quadro complesso dei servizi di trasporto pubblico riguardanti ciascuna zona servita.

Per conseguire gli obiettivi ora esposti, l'Osservatorio si dota di un sistema informativo che permette di raccogliere ed elaborare dati riguardanti vari aspetti del servizio sul territorio:

  • Gestione economica

  • Sistema tariffario

  • Reclami

  • Vigilanza

  • Stato e consistenza dei beni, mezzi, impianti, personale

  • Gestione cartografica

  • Pianificazione e programmazione del servizio