La Regione Toscana

La Regione Toscana nel 2009 ha approvato il progetto speciale di interesse regionale Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva e il relativo Allegato “A” con cui è stata avviata la sperimentazione degli Osservatori turistici di destinazione (OTD).

La Regione ha quindi individuato le prime 50 destinazioni pilota degli Osservatori turistici di destinazione.

I Comuni

Gli OTD comunali si sono sviluppati attraverso una prima fase di ascolto e concertazione tra l’Amministrazione, gli stakeholder e più in generale tutti i soggetti che si occupano di turismo. Questa fase di costruzione delle partnership ha visto il supporto attivo delle Università Toscane. Ad oggi nel territorio della provincia di Pisa, i Comuni che hanno istituito l’OTD sono Pisa, l’Unione Valdera, Cascina e Pontedera.

Le Province

La Regione Toscana nel 2010 ha coinvolto le Province e l’Unione Province Italiane (UPI) della Toscana nelle attività di sperimentazione del modello NECSTouR all’interno del progetto Toscana Turistica Sostenibile e Competitiva. Il ruolo riconosciuto alle Province è di contribuire al coordinamento tecnico/operativo delle attività già avviate dai vari otd comunali, ed estendere l’applicazione del modello gestionale NECSTouR a ulteriori destinazioni turistiche.