LICENZE PER L’AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO PROPRIO

La Provincia si occupa del rilascio delle licenze per il trasporto di cose in conto proprio.

Il trasporto di cose è considerato in conto proprio quando è attività complementare od accessoria nel quadro dell’attività principale dell’impresa e le merci devono avere stretta attinenza con l’attività esercitata.

La licenza per il trasporto di cose in conto proprio è necessaria per poter richiedere l’intestazione della carta di circolazione di un veicolo con massa complessiva superiore a 6 tonnellate, ad uso proprio, presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile e pertanto deve essere richiesta alla Provincia prima di effettuare l’intestazione della carta di circolazione del veicolo ad uso proprio.

Gli autoveicoli aventi massa complessiva pari o inferiore a 6 tonnellate sono esenti da licenza.

Gli autoveicoli soggetti a licenza sono:

• autocarri per trasporto di cose;

• autoveicoli per trasporto specifico;

• trattori per semirimorchi.

La licenza può essere rilasciata in via provvisoria o in via definitiva. In caso di rilascio in via provvisoria ha validità di 18 mesi ed entro tale termine deve essere presentata domanda di ristampa per ottenere la licenza definitiva.

Dirigente: Ing. Cristiano Ristori

Funzionario P.O. (Responsabile del procedimento): Dott.ssa Barbara Forcina

Referente: Sig.ra Simona Zedda

Telefono: 050 929371 e-mail: s.zedda@provinci.pisa.it

PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge n.298/74 e successive modifiche ed integrazioni (ss.mm.ii.);

D.P.R. n.783/77 e ss.mm.ii.;

Regolamento Provinciale per la nomina e funzionamento delle commissioni consultive: licenze autotrasporto cose in conto proprio - albo autotrasportatori cose per conto terzi, approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n°65 del 10.06.05.