pc

La Biblioteca Provinciale promuove un nuovo servizio : l'accesso alla piattaforma MediaLibraryOnline e il prestito di lettori di libri elettronici. MLOL è un portale web attraverso il quale è possibile consultare diverse tipologie di risorse digitali: e-book, quotidiani e riviste, audilolibri, musica (catalogo Sony), filmati, immagini, enciclopedie,banche dati, corsi a distanza (es.TRIO della Regione Toscana). Attraverso il portale MLOL è possibile accedere alla banca dati PRESSDISPLAY, la più grande edicola on-line del mondo, dove è possibile leggere più di 1300 giornali e riviste prestigiosi e i relativi archivi provenienti dai principali Stati. PRESSDISPLAY mette a disposizione degli utenti avanzate funzioni digitali:

gli indici interattivi dei contenuti, la visione integrale (e lo zoom) delle rappresentazioni grafiche e dei testi, la possibilità di fare ricerca nel testo, il salvataggio e la stampa di pagine e articoli, l'ascolto in mp3 dei singoli articoli.

Per quanto riguarda i quotidiani e le riviste in lingua italiana la piattaforma contiene:

Il Sole 24 Ore, Il Tempo, Il Giornale,Il Riformista, Libero,Il Domani dello Sport, Business People,Classic Voice,Best Movie,News Cinema.

Grande importanza rivestono le pubblicazioni presenti in lingua straniera per esempio i principali quotidiani di:

Cina, Arabia Saudita, Albania,Senegal,Sudan,Nigeria,Romania,Ucraina,Russia e molto altro.

Accedere alla piattaforma MLOL è semplice. Basta richiedere la propria password personale ad una delle seguenti biblioteche dopo essersi iscritti per chi non lo è già. Oltre alla Biblioteca Prov.le a quella di: San Miniato,Pontedera,Santa Maria a Monte, Cascina,Volterra,Vicopisano,San Giuliano Terme,Calcinaia, Ponsacco.

Un altro servizio offerto è quello di poter avere in prestito un dispositivo di libri elettronici(e- book reader device). La Biblioteca grazie ad un progetto della rete Bibliolandia di cui fa parte e ad un contributo della Regione Toscana, ha acquistato alcuni dispositivi per la lettura di libri elettronici. 2Sony PRS-T1,2Cybook Odyssey;1Kindle4;1 Tablet Kindle Fire.

Gli e-reader sono ammessi al prestito per 30 giorni, firmando un modulo di accordo con la biblioteca.

I tablet sono disponibili esclusivamente per la consultazione in biblioteca.

Sugli e-reader e tablet possono essere caricati numerosi materiali:

opere digitalizzate e rintracciabili gratuitamente su web,opuscoli storici,volumi di interesse locale e opere in lingua straniera digitalizzati dalla Rete Bibliolandia (Bibliolandia Digital Library) e disponibili tramite ricerca sull'Opac della Rete (http.//bibliolandia.comperio.it), e-book acquistati dalla Rete Bibliolandia attraverso la piattaforma MediaLibraryOnline e disponibili al prestito per 14 giorni.

On-line sono disponibili alcuni portali dove è possibile ricercare e scaricare gratuitamente e-book e altro materiale da inserire su e-reader o altri supporti a disposizione dell'utente. Oltre alla selezione già presente su Medialibrary.it si segnalano anche:

Internet Archive,Europeana (Gallica),Progetto Gutemberg,Progetto Michael,Internet Culturale,Progetto Manunzio (LiberLiber),Google Books.