E-book/e-reader

e-reader
e-reader

La Biblioteca Provinciale promuove un nuovo servizio: l'accesso alla piattaforma MediaLibraryOnline e il prestito di lettori di libri elettronici. MLOL è un portale web attraverso il quale è possibile consultare diverse tipologie di risorse digitali: e-book, quotidiani e riviste, audilolibri, musica (catalogo Sony), filmati, immagini, enciclopedie,banche dati, corsi a distanza (es.TRIO della Regione Toscana). Attraverso il portale MLOL è possibile accedere alla banca dati PRESSDISPLAY, la più grande edicola on-line del mondo, dove è possibile leggere più di 1300 giornali e riviste prestigiosi e i relativi archivi provenienti dai principali Stati. PRESSDISPLAY mette a disposizione degli utenti avanzate funzioni digitali: gli indici interattivi dei contenuti, la visione integrale (e lo zoom) delle rappresentazioni grafiche e dei testi, la possibilità di fare ricerca nel testo, il salvataggio e la stampa di pagine e articoli, l'ascolto in mp3 dei singoli articoli.

Per quanto riguarda i quotidiani e le riviste in lingua italiana la piattaforma contiene: Il Sole 24 Ore, Il Tempo, Il Giornale,Il Riformista, Libero,Il Domani dello Sport, Business People,Classic Voice,Best Movie,News Cinema. Grande importanza rivestono le pubblicazioni presenti in lingua straniera per esempio i principali quotidiani di: Cina, Arabia Saudita, Albania,Senegal,Sudan,Nigeria,Romania,Ucraina,Russia e molto altro.

  • Accedere alla piattaforma MLOL
    Basta richiedere la propria password personale ad una delle seguenti biblioteche dopo essersi iscritti per chi non lo è già. Oltre alla Biblioteca Prov.le a quella di: San Miniato, Pontedera, Santa Maria a Monte, Cascina, Volterra, Vicopisano, San Giuliano Terme, Calcinaia, Ponsacco.
  • Prestito di "e-book reader device". La Biblioteca grazie ad un progetto della rete Bibliolandia di cui fa parte e ad un contributo della Regione Toscana, ha acquistato alcuni dispositivi per la lettura di libri elettronici. 2 Sony PRS-T1, 2 Cybook Odyssey, 1 Kindle4 1 Tablet Kindle Fire. Gli e-reader sono ammessi al prestito per 30 giorni, firmando un modulo di accordo con la biblioteca.I tablet sono disponibili esclusivamente per la consultazione in biblioteca. Sugli e-reader e tablet possono essere caricati numerosi materiali: opere digitalizzate e rintracciabili gratuitamente su web,opuscoli storici,volumi di interesse locale e opere in lingua straniera digitalizzati dalla Rete Bibliolandia (Bibliolandia Digital Library) e disponibili tramite ricerca sull'Opac della Rete (http.//bibliolandia.comperio.it), e-book acquistati dalla Rete Bibliolandia attraverso la piattaforma MediaLibraryOnline e disponibili al prestito per 14 giorni.
  • Sul sito di Bibliolandia / servizi bibliotecari/risorse multimediali sono disponibili le istruzioni per accedere a Medialibrary, a Pressdisplay e per il prestito di e-book e e-reader.
  • On-line sono disponibili alcuni portali dove è possibile ricercare e scaricare gratuitamente e-book e altro materiale da inserire su e-reader o altri supporti a disposizione dell'utente. Oltre alla selezione già presente su Medialibrary.it si segnalano anche: Internet Archive, Europeana (Gallica), Progetto Gutemberg, Progetto Michael, Internet Culturale, Progetto Manunzio (LiberLiber), Google Books.