Il 20 ottobre del 2010 l'ONU ha istituito la Giornata Mondiale della Statistica.

Nel 2011 l'ISTAT ha promosso la prima Giornata italiana della statistica con gli obiettivi di far conoscere la statistica e di diffondere le statistiche ufficiali prodotte in Italia. Anche per l'anno 2012 l'Istat ha promosso l'iniziativa lanciando la seconda Giornata italiana della statistica, che si è svolta il 23 ottobre.

La Provincia di Pisa per questa occasione ha organizzato, in collaborazione con l'ISTAT Regionale e il Dipartimento di Statistica e Matematica Applicata all'Economia dell'Università di Pisa, un incontro nelle scuole superiori di II grado, al fine di far conoscere alle giovani generazioni il ruolo e la funzione della statistica e di stimolare la loro attenzione su questa materia.

L'incontro ha visto la partecipazione attiva dell'ISTAT Regionale, che ha tenuto una lezione sul valore delle statistiche ufficiali e sui censimenti.

L'Ufficio Studi e Statistica della Provincia ha invece presentato alcuni strumenti on line realizzati dall'Ente, come ad esempio il sito dei dati georeferenziati e ha illustrato l'indagine svolta dall'Osservatorio Sociale nel 2010 “I giovani a Pisa” spiegando le tecniche di raccolta e di elaborazioni dati usate.

In questa pagina sono disponibili i materiali utilizzati durante gli incontri con le Scuole.