Quest’anno le tradizionali Giornate delle Consulte Provinciali, dedicate ai problemi ed interessi delle Persone Anziane, delle Organizzazioni di Volontariato, della Disabilità si terranno nel mese di dicembre presso la Sala di Consiglio della Provincia di Pisa ed i relativi programmi riuniti in un unico programma. Si è voluto in tal modo evidenziare che i temi delle tre Giornate sono strettamente legati tra loro e trasversali agli ambiti e alle problematiche delle tre Consulte. Le Giornate godono del patrocinio e partecipazione del CeSVoT-Centro Servizi Volontariato Toscana.

Apre il calendario il 6 dicembre alle ore 16.00 la Giornata delle Persone Anziane con il titolo “Evoluzione e trasformazione del sistema socio-sanitario tra pubblico e privato”.

I lavori saranno aperti dal Presidente della Provincia Andrea Pieroni, presenterà la Giornata Anna Romei Assessora provinciale al lavoro, formazione, welfare, associazionismo e terzo settore, pari opportunità. Porteranno i saluti per la Prefettura di Pisa il Prefetto Francesco Tagliente , per il Ce.S.Vo.T il Presidente della delegazione pisana Marco Tongiorgi.

A Massimo Campedelli, Direttore del Consorzio “Mario Negri Sud” e membro del Comitato scientifico della Scuola Superiore Sant’Anna, è affidato l’inquadramento scientifico del tema del convegno, poi seguirà un interessante confronto tra i servizi socio-sanitari pubblici e quelli privati grazie a Giuseppe Cecchi, Direttore della Società della Salute pisana, a Piero Salvadori, Dirigente resp. del Settore “Servizi alla persona sul territorio”della Regione Toscana e Serena Gemellaro, dell’Agenzia del Lavoro Igea di Siena. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’ Assessora provinciale Anna Romei .

Il 10 dicembre alle ore 16.00 si svolgerà invece la Giornata del Volontariato sul tema-titolo “Paradossi e contraddizioni nei modelli di democrazia partecipata”.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente Andrea Pieroni e la presentazione della Giornata da parte dell’ Assessora Anna Romei, porteranno i saluti per il Comune di Pisa il Sindaco Marco Filippeschi e per il Consiglio della Provincia di Pisa la sua Presidente Consuelo Arrighi.

I relatori sono nomi noti del variegato mondo del volontariato, della solidarietà e dei suoi “studiosi” : Matteo Villa, docente dell’ Università di Pisa, Edoardo Patriarca, Presidente del CNV -Centro Nazionale del Volontariato, Patrizio Petrucci, Presidente del Cesvot, Alessandro Martini, Direttore della Caritas di Firenze, Verter Tursi, portavoce del Forum del Terzo Settore di Pisa.

Chiude il calendario la Giornata dell’Handicap nel pomeriggio del 13 dicembre 2012 su “Disabilità e strategie del governo Monti. Il welfare risorsa o costo?”.

All’apertura dei lavori a cura di Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa e alla presentazione della giornata a cura di Anna Romei Assessora al lavoro,formazione,welfare, associazionismo e terzo settore, pari opportunità della Provincia di Pisa, seguiranno Miriam Celoni, Assessora provinciale all’istruzione, edilizia scolastica, progetti decentrati del sistema universitario, Maria Alfano, Dirigente dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa, Marco Tongiorgi, Presidente della Delegazione di Pisa del CESVOT

Significativi per il loro ruolo i relatori: Clara Fanelli, Consigliera di Parità della Provincia di Pisa, Massimo Toschi, Consigliere del Presidente Regione Toscana per la cooperazione e le relazioni internazionali e per la difesa dei diritti delle persone disabili, Virgilio Moreno Rafanelli, Presidente F.A.N.D.–Federazione Associazioni Nazionali Disabili Toscana, Agostino D’Ercole, Vicepresidente F.IS.H. Onlus – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e Presidente F.IS.H. Toscana Onlus.

Dopo le testimonianze e il dibattito seguiranno le conclusioni a cura dell’Assessora provinciale Anna Romei.

La Giornata sarà anche l’occasione per presentare il Vademecum “Tutti a scuola” e i depliant turistici in braille, finanziati dalla Provincia di Pisa.