Il Testo Unico in materia di documentazione amministrativa, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, in particolare con l’approvazione della L. n. 183 del 12/11/11 ( art. 15), stabilisce, nell’ottica di una completa decertificazione nei rapporti con i cittadini, l’obbligo per la Pubblica Amministrazione, di accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà presentate dagli utenti e di verificare le stesse acquisendo direttamente i dati presso le amministrazioni certificanti.

Nelle more dell’individuazione di un ufficio certificante centrale (art. 72 D.P.R. 445/00 e s.m.i), il Servizio Lavoro e Sociale, con determinazioni dirigenziali n. 2915 del 25/06/12 e n. 3237 del 09/07/12, ha istituito un gruppo di lavoro per l’effettuazione dei controlli, a campione, visto l’elevato numero delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà presentate dall’utenza nell’ambito delle procedure attivate nei Centri per l’Impiego, nel settore della Formazione (avvisi pubblici), della Promozione del Terzo Settore e per le richieste di verifica che pervengono da altre Pubbliche Amministrazioni.

Le procedure di controllo sono attivate in base a quanto disposto dal D.P.R. 445/00 e s.m.i. citato e dal “Disciplinare per l’effettuazione dei controlli sulle autocertificazioni”, allegato A alla determinazione dirigenziale provinciale n. 1083 del 09/03/06 del Segretario Generale.
I dati forniti sono trattati dagli operatori incaricati ai sensi del D.L.gs 196/03, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa (v. allegato Privacy).

Per l’effettuazione dei controlli sono state predisposte linee guida relative alle autodichiarazioni presentate nel settore della Formazione - Avvisi pubblici, Promozione del Terzo Settore e Centri per l’Impiego, individuando modalità e criteri.

È stata effettuata la ricognizione di tutta la modulistica in uso presso il Servizio Lavoro e Sociale al fine di uniformarla ed aggiornarla con la normativa in vigore.
Tutta la modulistica è visionabile nel box a lato ed è scaricabile cliccando nella barra a sinistra, sezione Sportello Aperto, voce modulistica, aree tematiche Formazione Lavoro - Sociale.