Il Servizio Sviluppo Sostenibile ed Energia della Provincia di Pisa, su sollecitazione del proprio Assessore Valter Picchi, ha indetto, presso la sala conferenze posta al V piano della propria sede di via Pietro Nenni n°30, una riunione di “Coordinamento Acustico”, invitando tutti i referenti e/o tecnici incaricati dei Comuni presenti sul suo territorio a partecipare attivamente.
Il coordinamento inizierà alle ore 9,30 del giorno martedì 18 marzo 2008, e conterà sulla partecipazione sia di tecnici del Settore Tutela dall'Inquinamento Elettromagnetico ed Acustico della Direzione Generale delle Politiche Territoriali e Ambientali della Regione Toscana, sia tecnici del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della A.U.S.L. n°5, che di tecnici dell’U.O. di Fisica Ambientale dell’A.R.P.A.T. Dipartimento Provinciale di Pisa, disponibili a fornire ogni eventuale chiarimento tecnico in merito agli argomenti trattati, inerenti l’applicazione della Legge quadro n°447/95 in generale, ed in particolare quanto attiene ai Piani Comunali di Classificazione Acustica e agli interventi di risanamento e/o adeguamento connessi.


La riunione di coordinamento avente la finalità di definire condotte operative comuni sulla base delle varie esperienze maturate, oltre a chiarire l’effettivo stato di attuazione degli ulteriori adempimenti previsti, in conformità anche con gli altri strumenti urbanistici vigenti, sarà condotta secondo le seguenti modalità:
  • saluto ai partecipanti e introduzione alla trattazione da parte dell'Assessore Picchi ;
  • stato sulla classificazione del territorio provinciale e sull'attuazione degli interventi di bonifica delle infrastrutture di trasporto provinciali;
  • stato di attuazione degli interventi di bonifica delle infrastrutture di trasporto di competenza regionale all'interno della nostra Provincia e possibilità di accesso a pubblici finanziamenti per l’attuazione di piani di risanamento comunali;
  • le problematiche dell’inquinamento acustico nella predisposizione e/o nell’attuazione dei vari regolamenti comunali ;
  • valutazioni previsionali di clima e d'impatto acustico, ruolo di comune ed A.R.P.A.T. con discussione per l’elaborazione di criteri di semplificazione e/o di una modulistica guidata e per l'individuazione di casistiche a "basso rischio" di impatto acustico.
  • chiarimenti su quesiti da parte dei partecipanti e dibattito conclusivo.