Riparte il futuro

Sabato scorso 16 febbraio è stata massiccia, e trasversale a tutti gli schieramenti, la partecipazione dei candidati alle prossime politiche (24 e 25 febbraio) per le nostre circoscrizioni elettorali all’incontro organizzato nella sede della Provincia dal “Coordinamento per la legalità” (rete di enti locali del territorio costituitasi nell’ambito del circuito nazionale “Avviso Pubblico” di cui la Provincia di Pisa è capofila); all’ordine del giorno c’era proprio l’invito, rivolto ai “nostri” aspiranti parlamentari, a sottoscrivere gli impegni etici sulla cui attuazione i promotori appunto di “Riparte il futuro” invitano tutti quanti sono in corsa per un seggio, alla Camera o al Senato, a mettere la loro firma e la loro faccia. Al tavolo dei promotori – assente per malattia don Armando Zappolini, presidente del Cnca (Coordinamento nazionale comunità d’accoglienza) – insieme al referente di zona di “Libera”, Fabrizio Tognoni, c’erano, per la stessa Provincia, l’assessore Gabriele Santoni (responsabile del Coordinamento), e il direttore generale Giuliano Palagi. I quali hanno esposto e sviluppato i cinque “punti d’onore” che “Riparte il futuro” chiede di rispettare, in sede di campagna elettorale. Primo, inserire nei propri programmi la promessa di continuare il rafforzamento della legge anticorruzione, iniziato con la riforma del novembre 2012, modificando la norma sullo scambio politico-mafioso (416 ter). Secondo, pubblicare il proprio curriculum vitae con tutti gli incarichi professionali ricoperti. Terzo, dichiarare la propria situazione giudiziaria e quindi gli eventuali procedimenti, penali e civili, in corso o passati in giudicato. Quarto, pubblicare la propria condizione patrimoniale e reddituale. Quinto, dichiarare potenziali conflitti d’interesse personali e mediati, ovvero riguardanti congiunti e familiari.

per info su Legalità: tel. 050/929944 p.viegi@provincia.pisa.it