Si comunica a tutti gli interessati che la Regione Toscana con Del. Giunta Regionale n. 586 del 14.07.2014 ha autorizzato il prelievo in deroga sulla specie Storno nel territorio della Provincia di Pisa nei seguenti Comuni:

Calci, Casciana Terme, Cascina, Castelfranco di Sotto, Lari, Pisa, Pomarance, Pontedera,
San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano e Volterra

Il prelievo potrà avvenire per un quantitativo massimo di 6.200 capi nel giorno di pre-apertura e nel periodo 21 settembre - 14 dicembre 2014:

• solo nei vigneti, negli uliveti e nei frutteti a maturazione tardiva, nonchè in prossimità degli stessi per un raggio di 100 metri;
  • solo in presenza del frutto pendente e negli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture.

Il prelievo è consentito esclusivamente da appostamento, ai soli cacciatori residenti in Toscana per un massimo di venti capi complessivi giornalieri e cento capi complessivi per cacciatore per l'intero periodo (prima giornata utile di caccia – 14 dicembre 2014) con l’uso di fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi o a ripetizione semiautomatica, con caricatore contenente non più di due cartucce di calibro non superiore al dodici;

Non è consentito l’uso di richiami della specie di riferimento e la vendita degli storni prelevati.

Tutti i capi prelevati devono essere segnati subito dopo il recupero nell’apposita sezione dedicata ai prelievi in deroga del tesserino venatorio regionale che dovrà essere riconsegnato al Comune di residenza al termine della stagione venatoria.

I cacciatori dovranno COMUNQUE COMUNICARE ALLA PROVINCIA IL NUMERO DEI CAPI DI STORNO ABBATTUTI ENTRO IL 10 NOVEMBRE 2014.