I giorni 14 e 15 novembre 2014 presso le sale della Limonaia della Tenuta di Miemo (Comune di Montecatini Valdicecina) si terrà la Prima Rassegna Pisana dei Trofei di Caccia, organizzata dalla Provincia di Pisa, dagli ATC provinciali e dall’URCA.

Tale Rassegna nasce dalla richiesta dell'URCA Provinciale e di numerosi cacciatori di selezione della Provincia di poter porre in mostra i trofei di caccia agli Ungulati (Capriolo, Daino, Muflone, Cervo e Cinghiale), nonchè disporre della misurazione ufficiale C.I.C. per i migliori trofei, effettuata da apposita Commissione. L'iniziativa è peraltro conforme alle indicazioni date dal vigente PFVP e risponde alle esigenze di valorizzare la caccia e le risorse faunistiche provinciali.

I titolari della prestigiosa Tenuta di Miemo e della AFV omonima hanno dato la loro disponibilità ad ospitare l'evento, che vedrà l'apertura al pubblico dalle ore 15:00 alle 19.30 del 14 novembre e negli orari 11-13 e 15-19 il 5 novembre. Il pomeriggio del 14 sarà gradito ospite all'iniziativa anche il dr Franco Perco, emerito decano della caccia di selezione in Italia ed il dr Mauro Ferri, veterinario esperto della gestione della carne dei selvatici.

Si pregano altresì i Capidistretto/AFV/Cacciatori interessati di voler portare/far pervenire agli organizzatori (Salutini Francesco, Donati Riccardo, Giuntinelli Angiolo, Turini David) entro le ore 17 del giorno 13 novembre, al massimo n. 4 trofei di Capriolo, 3 di Cinghiale e 1 per altra specie (Muflone, Cervo, Daino), scelti tra i migliori di tutti gli anni trascorsi (incluso l'anno corrente) per ciascun Distretto/AFV.

Il materiale suddetto dovrà essere debitamente sbiancato e montato su supporto, il trofeo per essere misurato dovrà essere comunque smontabile da esso. E' opportuno, se possibile, portare per i cervidi/bovidi la mandibola del capo abbattuto se disponibile, o la scheda di abbattimento.

Tutti i responsabili di Distretto/AFV, dovranno, entro il giorno 8 novembre p.v, prendere preventivi accordi telefonici o diretti per il trasporto del materiale con uno dei suddetti organizzatori o con l’Ufficio Difesa Fauna della Provincia (v.mazzarone@provincia.pisa.it).