L’iniziativa è l’occasione per mettere in mostra le eccellenze della nostra regione, i tesori d’arte, il patrimonio naturalistico, la tradizione e la gastronomia tipica, con il coinvolgimento degli operatori turistici, dove il “fil rouge” di collegamento sarà un brindisi nella giornata di sabato 20 giugno, a partire dalle ore 17.30. Un brindisi alla Toscana da condividere sui canali social con l'hashtag #arcobalenodestate e dialogando con i profili dedicati all’Arcobaleno (Facebook, Twitter, Instagram).

Ogni organizzatore di evento potrà dedicare il proprio brindisi alle peculiarità del proprio territorio (es: un brindisi dedicato ad un prodotto tipico, ad un personaggio storico, ad un oggetto di artigianato artistico ecc..), un momento in cui ognuno potrà raccontare, fotografare, filmare e condividere la propria "versione" di Toscana Arcobaleno.

Arcobaleno d’Estate 2015 conferma la formula dell'evento diffuso, che animerà il territorio regionale, per valorizzare l’offerta toscana e i seguenti tematismi

  • Turismo rurale ed enogastronomia (Agriturismi, fattorie didattiche, cantine, strade del vino, prodotti tipici, corsi di cucina...)
  • Arte e cultura, borghi e artigianato (Città d’arte, musei, patrimonio artistico-culturale in genere, Bandiere Arancioni, Artigianato Artistico, Ville Medicee...)
  • Turismo balneare (Costa di Toscana, porti turistici, centri diving, pesca turismo, sailing, vela, surf...)
  • Terme e Relax (Terme, centri benessere...)
  • Via Francigena (trekking, a cavallo, in bici, eventi di animazione…)
  • La Toscana dello Spettacolo (concerti, festival, spettacoli…)
  • SPECIALE 2015 Turismo Attivo, Sportivo e Naturalistico (Cicloturismo, trekking, golf, sport in genere, Parchi e riserve naturali, eventi Bike and Food friendly pensati per il turista...)
  • SPECIALE 2015 Archeologia in Toscana

Arcobaleno d’estate è anche un’occasione per gli operatori toscani di partecipare all’evento proponendo proprie iniziative, avere visibilità e comunicare al pubblico offerte per il fine settimana, ma anche per i successivi mesi estivi, approfittando degli strumenti e delle opportunità di promozione online e offline previste dall'iniziativa
Sarà infatti messa a disposizione di tutti gli operatori una piattaforma online (www.arcobalenodestate.it), dove potranno essere inserite, gratuitamente e facilmente, tutte le iniziative che si svolgeranno sotto l’egida di Arcobaleno d’Estate. La piattaforma sarà inoltre promossa al pubblico e ai turisti, che potranno scoprire tutte le iniziative e le loro location. L’evento Arcobaleno d’Estate, e la piattaforma online, saranno supportati da una attività di ufficio stampa e da una campagna di comunicazione mirata per favorire la partecipazione del pubblico e l’attrazione turistica.

La promozione di Arcobaleno d’estate e di tutte le iniziative proposte sarà rivolta ad un target nazionale, la cui presenza per un weekend e per successive vacanze estive rappresenta una forte potenzialità turistica.
Ci teniamo perciò a comunicarVi che l’iniziativa che vorrete proporre potrà essere parte integrante del calendario degli eventi, e nel ringraziarVi per l'adesione, Vi informiamo che a tutte le iniziative di Arcobaleno d'Estate verrà data la massima visibilità, con l'obiettivo comune di "fare festa" e di raccontare la Toscana.
Dal 25 maggio al 15 giugno potrete inserire le vostre proposte su www.arcobalenodestate.it attraverso due form distinti:

- offerte: proposte commerciali relative a ricettività, ristorazione, negozi, ristoranti, bar, botteghe artigiane, etc. valide in occasione di Arcobaleno d'Estate e per tutta l'estate (comunque all'interno del periodo 19 giugno - 20 settembre 2015) a prezzo scontato, a titolo gratuito o in abbinamento integrato ad altri servizi (pacchetto);

- eventi: iniziative d'intrattenimento o attività culturali realizzate in occasione del fine settimana di Arcobaleno d'Estate 2015 sia a pagamento che a titolo gratuito. Al momento dell’inserimento in tale categoria dovrà essere indicato, oltre alla tipologia di evento, anche il tematismo prescelto tra quelli sopraindicati.

Per l'inserimento degli eventi che si realizzeranno successivamente al weekend arcobaleno, (ovvero durante il periodo estivo - dal 24 giugno al 20 settembre 2015) verrà messo a disposizione un form dedicato. Tale form sarà attivo a partire dal 23 giugno fino al 15 settembre.

Si raccomanda altresì l’utilizzo dei kit di comunicazione personalizzabili predisposti per il web e per la stampa e scaricabili a questo indirizzo: http://www.arcobalenodestate.it/kitarcobaleno

Per ulteriori informazioni e chiarimenti Facebook o Twitter