olio

Le imprese di condizionamento degli oli extravergini di oliva e degli oli di oliva vergini che intendono indicare, sugli imballaggi o nell’etichettatura, l’origine di detti prodotti ai sensi del Reg. (CE) 1019/2002 art. 4, possono presentare apposita domanda di riconoscimento alla provincia nel cui territorio sono situati gli impianti di condizionamento (per “condizionamento” si intende lo stoccaggio ed il confezionamento).
Le imprese di condizionamento si impegnano a raccogliere e conservare i documenti probatori della provenienza degli oli di oliva vergine o extra-vergine da essi condizionati e disporre di un sistema di immagazzinaggio che consenta, secondo le disposizioni vigenti, di accertare la provenienza degli oli che recano una designazione di origine.
La Provincia, previo sopralluogo agli impianti di condizionamento, ne dispone il riconoscimento ed assegna il codice di identificazione alfanumerico composto dalla sigla della provincia seguita dal numero assegnato all’impianto (secondo l’ordine cronologico di adozione dei provvedimenti di riconoscimento fatti salvi i codici di identificazione alfanumerica già assegnati alle imprese di condizionamento riconosciute ai sensi del Reg CEE 2815/98).
La Provincia dispone la sospensione o la revoca del riconoscimento a seguito della dismissione degli impianti di condizionamento o della cessione degli stessi ad altro soggetto.
La domanda deve essere presentata sulla apposita modulistica alla

PROVINCIA DI PISA

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE ED ECONOMICA

SERVIZIO SVILUPPO RURALE E TURISMO

U.O. PRODUZIONI AGRICOLE

Si precisa :

I produttori che prevedono a breve di confezionare il loro olio, ed hanno fatto istanza alla provincia di rilascio della sigla di identificazione, in attesa dei controlli e del successivo rilascio, devono provvedere alla vidimazione di un registro di carico e scarico dell'olio detenuto per il confezionamento. La vidimazione deve essere fatta presso l'Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità dei prodotti agroalimentari.

Referenti:
Nobile Paolo p.nobile@provincia.pisa.it Tel. 050929628 fax 050929639
Fabio Fichera f.fichera@provincia.pisa.it Tel. 050929630 fax 050929639

Orario di ricevimento: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00
Via P. Nenni, 24 (IV° piano) 56124 PISA