Mobilità e Trasporti > Viabilità > Concessioni e Transiti > Concessioni > Pubblicità – Occupazioni permanenti suolo pubblico

Pubblicità – Occupazioni permanenti suolo pubblico

1. Presentazione della domanda. La domanda deve essere inviata alla Provincia di Pisa tramite PEC a protocollo@provpisa.pcertificata.it”, o lettera raccomandata o consegnata a mano all'ufficio protocollo della Provincia con sede in Via Pietro Nenni, 30 - piano 2° - dall’intestatario o soggetto da lui delegato. La domanda deve essere redatta utilizzando la modulistica scaricabile dal sito web con i relativi allegati, apponendo la marca da bollo e allegando ricevuta di pagamento di € 60,00 per spese di sopralluogo. Nel caso di presentazione tramite PEC la marca da bollo può essere assolta in modo virtuale tramite pagamento con F23 (codice tributo 456T) o tramite la compilazione della dichiarazione sostitutiva per invio telematico della marca da bollo qui allegata. Per i tratti di strada provinciale e regionale di competenza situati all'interno di centri abitati fino a 10 mila abitanti l'autorizzazione è rilasciata dal Comune, previo nulla osta della Provincia. La modulistica è già stata predisposta in tal senso e la documentazione da presentare è la stessa. Il nullaosta deve essere rilasciato dalla Provincia anche per le installazioni situate su strade comunali ma visibli anche da una strada provinciale o regionale di competenza.

2. Tempi e modalità di rilascio. L'atto autorizzatorio sarà rilasciato dalla Provincia entro il termine massimo di 60 giorni dalla ricezione dell’istanza. L’atto autorizzatorio ha durata triennale a decorrere dall'anno successivo a quello del rilascio con scadenza al 31 dicembre. Il richiedente riceverà l’invito al ritiro con l’indicazione della somma da pagare (punto 4) e degli eventuali ulteriori adempimenti. L’invito al ritiro sarà trasmesso tramite PEC, mail o con le modalità richieste dall’utente in fase di presentazione della domanda. L'atto autorizzatorio sarà successivamente trasmesso tramite PEC o consegnato a mano presso l’Ufficio Entrate e Concessioni, in Galleria Gerace n° 14, Pisa, previa verifica del rispetto degli adempimenti indicati nell’invito al ritiro. Nel caso di trasmissione tramite PEC la prova dell’avvenuta ricezione da parte del richiedente ha valore di accettazione di tutte le prescrizioni indicate nel disciplinare.

3. Richiesta di riesame. Nel caso di preavviso di diniego l’interessato ha 10 giorni di tempo per richiedere alla Provincia il riesame della pratica utilizzando l’apposito modulo. Alla domanda dovrà essere allegata solo la documentazione oggetto di modifica.

4. Pagamento. Il rilascio dell'atto autorizzatorio è soggetto al pagamento del corrispettivo secondo le tariffe indicate sul sito web e della classificazione della strada. ll pagamento potrà avvenire tramite versamento o bonifico su c/c postale 31468572 intestato a “Provincia di Pisa” o tramite bonifico bancario BCC Fornacette IBAN IT65V0856270910000010250009. Nella causale devono essere indicati con precisione il numero di pratica e l’anno a cui si riferisce il pagamento.

5. Voltura. L’atto autorizzatorio rilasciato ha carattere personale. Nel caso di alienazione, donazione, modifica della ragione sociale, chi subentra deve presentare domanda di voltura alla Provincia utilizzando l’apposito modulo o, in alternativa, copia del frontespizio dell’atto di compravendita. Il subentrante è tenuto al pagamento del canone per l’anno solare in corso, se non pagato dal precedente titolare.

6. Rinnovo. Il rinnovo deve essere richiesto prima della scadenza del provvedimento. Alla domanda di rinnovo dovrà essere allegata copia dell’atto autorizzatorio originale. La richiesta di rinnovo non comporta ulteriori spese per sopralluogo o diritti. La Provincia invierà comunicazione di rinnovo con le modalità di cui al punto 2).

CONTATTI: Nicola Lischi tel. 050 929452 n.lischi@provincia.pisa.it