Passi carrabili- Recinzione- Tombatura fossa

1. Presentazione della domanda. La domanda deve essere inviata tramite il nuovo portale on line cui si accede dal sito istituzionale della provincia seguendo le indicazioni per la compilazione e per il pagamento della marca da bollo e delle spese di sopralluogo dovute. Per i tratti di strada provinciale e regionale di competenza situati all'interno di centri abitati fino a 10 mila abitanti la concessione è rilasciata dal Comune, previo nulla osta della Provincia.

2. Tempi e modalità di rilascio

La concessione sarà rilasciato dalla Provincia entro il termine massimo di 60 giorni dalla ricezione dell’istanza. Quest'ultimo ha la durata massima di 15 anni con scadenza al 31 dicembre dell’ultimo anno di validità. Il richiedente riceverà l’invito al ritiro con l’indicazione della somma da pagare (punto 4) e degli eventuali ulteriori adempimenti. L’invito al ritiro sarà trasmesso tramite PEC, mail o con le modalità richieste dall’utente in fase di presentazione della domanda. L'atto autorizzatorio sarà successivamente trasmesso tramite PEC o consegnato a mano presso l’Ufficio Entrate e Concessioni, in Galleria Gerace n° 14, Pisa, previa verifica del rispetto degli adempimenti indicati nell’invito al ritiro. Nel caso di trasmissione tramite PEC la prova dell’avvenuta ricezione da parte del richiedente ha valore di accettazione di tutte le prescrizioni indicate nel disciplinare.

3. Richiesta di riesame

Nel caso di preavviso di diniego l’interessato ha 10 giorni di tempo per richiedere alla Provincia il riesame utilizzando l’apposito modulo. Alla domanda dovrà essere allegata solo la documentazione oggetto di modifica.

4. MODALITA’ DI PAGAMENTO
CANONE

Il pagamento del canone deve essere effettuato sul portale dei pagamenti digitali “PagoPa” al quale si accede dal sito Istituzionale della Provincia di Pisa www.provincia.pisa.it, cliccando su “Portale Pagamento online” ( sotto “SPORTELLO APERTO” cliccare su “PORTALE PAGAMENTI ONLINE”), oppure digitando direttamente nella barra degli indirizzi del proprio browser il seguente indirizzo:

Si può accedere al portale anche con le proprie credenziali (se già iscritti al portale).
L’ammontare del pagamento sarà indicato nella richiesta di pagamento predeterminata che riceverete con codice “IUV” : per effettuare il pagamento cliccare su “AVVISO PAGAMENTO PREDETERMINATO” ed effettuare il pagamento con il codice avviso “IUV” allegato alla richiesta di pagamento ricevuta.
Il pagamento può essere effettuato anche presso gli esercenti abilitati al “PagoPa” presentando il “CODICE AVVISO “ “IUV” allegato alla richiesta di pagamento ricevuta.

SPESE DI SOPRALLUOGO
Il pagamento delle spese di sopralluogo dovrà essere effettuato tramite portale dei pagamenti digitali “PagoPa” al quale si accede dal sito Istituzionale della Provincia di Pisa www.provincia.pisa.it, cliccando su “Portale Pagamento online” ( sotto “SPORTELLO APERTO” cliccare su “PORTALE PAGAMENTI ONLINE”), oppure digitando direttamente nella barra degli indirizzi del proprio browser il seguente indirizzo:

Si può accedere al portale anche con le proprie credenziali (se già iscritti al portale), dopodiché:
- cliccare su “PAGAMENTO SPONTANEO” ;
- poi cliccare su “CANONE UNICO PATRIMONIALE ex COSAP” e scegliere la tipologia di pagamento:
-per pagamento di €30,00 relativo ad occupazioni residenziali scegliere la tipologia “ SPESE SOPRALLUOGO DI TIPOLOGIA RESIDENZIALE” ed inserire il pagamento di €30,00 ed effettuare l pagamento avendo cura di inserire nella causale il nominativo numero di pratica e l’anno a cui si riferisce il pagamento ;
- per pagamento di €45,00 relativo ad occupazioni residenziali scegliere la tipologia “ SPESE SOPRALLUOGO DI TIPOLOGIA NON RESIDENZIALE” ed inserire il pagamento di €45,00 ed effettuare l pagamento avendo cura di inserire nella causale il nominativo numero di pratica e l’anno a cui si riferisce il pagamento ;

5.Voltura. L’atto autorizzatorio rilasciato ha carattere personale. Nel caso di alienazione, donazione, modifica della ragione sociale, chi subentra deve presentare domanda di voltura alla Provincia utilizzando utilizzando il nuovo portale on line cui si accede dal sito istituzionale della Provincia di Pisa avendo cura di allegare copia dell'eventuale contratto di compravendita . Il subentrante è tenuto al pagamento del canone per l’anno solare in corso, se non pagato dal precedente titolare.

6. Rinnovo

Il rinnovo deve essere richiesto prima della scadenza del provvedimento. Alla domanda di rinnovo dovrà essere allegato copia fotostatica dell’atto autorizzatorio originale. La Provincia invierà comunicazione di rinnovo con le modalità di cui al punto 2).

7. Passi pedonali e a raso

I passi di accesso pedonali e quelli “a raso”, cioè quelli per la cui realizzazione non è necessaria alcuna opera, sono esenti dal canone in quanto non materializzano occupazione di suolo pubblico. Queste caratteristiche dovranno essere autocertificate dall’intestatario ai sensi del DPR 445/2000 utilizzando il modulo predisposto scaricabile da questo sito web. La Provincia effettuerà controlli a campione sul 5% della autocertificazioni.