1.Presentazione della domanda

La domanda deve essere inviata tramite il nuovo protale on line cui si accede dal sito istituzionale della provincia seguendo le indicaizoni per la compilazione e per il pagamento della marca da bollo e delle spese di sopralluogo dovute Per i tratti di Strada Provinciale e Regionale di competenza situati all'interno di centri abitati fino a 10 mila abitanti la concessione è rilasciata dal Comune, previo nulla osta della Provincia.

2.Tempi e modalità di rilascio

L'atto autorizzatorio sarà rilasciato dalla Provincia entro il termine massimo di 60 giorni dalla ricezione dell’istanza. Il richiedente riceverà l’invito al ritiro con l’indicazione della somma da pagare (punto 4) e degli eventuali ulteriori adempimenti. L’invito al ritiro sarà trasmesso tramite PEC, mail o con le modalità richieste dall’utente in fase di presentazione della domanda. L'atto autorizzatorio sarà successivamente trasmesso tramite PEC o consegnato a mano presso l’Ufficio Entrate e Concessioni, in Galleria Gerace n° 14, Pisa, previa verifica del rispetto degli adempimenti indicati nell’invito al ritiro. Nel caso di trasmissione tramite PEC la prova dell’avvenuta ricezione da parte del richiedente ha valore di accettazione di tutte le prescrizioni indicate nel disciplinare

3. Richiesta di riesame

Nel caso di preavviso di diniego l’interessato ha 10 giorni di tempo per richiedere alla Provincia il riesame utilizzando l’apposito modulo. Alla domanda dovrà essere allegata solo la documentazione oggetto di modifica.

4. Pagamento

IL CANONE
Il pagamento del canone deve essere effettuato sul portale dei pagamenti digitali “PagoPa” al quale si accede dal sito Istituzionale della Provincia di Pisa www.provincia.pisa.it, cliccando su “Portale Pagamento online” ( sotto “SPORTELLO APERTO” cliccare su “PORTALE PAGAMENTI ONLINE”), oppure digitando direttamente nella barra degli indirizzi del proprio browser il seguente indirizzo:
https://amoneypa.provincia.plugandplay.it/
Si può accedere al portale anche con le proprie credenziali (se già iscritti al portale).
L’ammontare del pagamento sarà indicato nella richiesta di pagamento predeterminata che riceverete con codice “IUV” : per effettuare il pagamento cliccare su “AVVISO PAGAMENTO PREDETERMINATO” ed effettuare il pagamento con il codice avviso “IUV” allegato alla richiesta di pagamento ricevuta.
Il pagamento può essere effettuato anche presso gli esercenti abilitati al “PagoPa” presentando il “CODICE AVVISO “ “IUV” allegato alla richiesta di pagamento ricevuta.
SPESE DI SOPRALLUOGO
Il pagamento delle spese di sopralluogo dovrà essere effettuato tramite portale dei pagamenti digitali “PagoPa” al quale si accede dal sito Istituzionale della Provincia di Pisa www.provincia.pisa.it, cliccando su “Portale Pagamento online” ( sotto “SPORTELLO APERTO” cliccare su “PORTALE PAGAMENTI ONLINE”), oppure digitando direttamente nella barra degli indirizzi del proprio browser il seguente indirizzo:
https://amoneypa.provincia.plugandplay.it/.
Si può accedere al portale anche con le proprie credenziali (se già iscritti al portale), dopodichè:
- cliccare su “PAGAMENTO SPONTANEO”,
- poi cliccare su “CANONE UNICO PATRIMONIALE ex COSAP” e scegliere la Tipologia di pagamento “SPESE SOPRALLUOGO DI TIPOLOGIA RESIDENZIALE E INTERVENTI PER SCAVI, PERCORRENZE E ATTRAVERSAMENTI ECC.” ed inserire il pagamento di €30,00 ed effettuare l pagamento avendo cura di inserire nella causale il nominativo numero di pratica e l’anno a cui si riferisce il pagamento ;

5. Proroga

La proroga dell'occupazione deve essere richiesta prima della scadenza e sarà trasmessa via PEC o consegnata a mano. La richiesta di proroga comporta il pagamento del canone per il periodo aggiuntivo che dovrà avvenire con le modalità di cui al punto 4.