Violenza nelle relazioni di genere

Venerdì, 25 Novembre 2016 Ore 15:00 Evento speciale Sala Stemmi, Palazzo della Carovana, Scuola Normale Superiore Piazza dei Cavalieri 7, Pisa

La violenza nelle relazioni di genere - locandina
La violenza nelle relazioni di genere - locandina

Iniziativa promossa dai Comitati Unici di Garanzia di SNS, SSSUP, UNIPI, Comune e Provincia di Pisa, AOUP
Con il Patrocinio della Regione Toscana

Introduce
Monica Barni

Intervengono
Teresa Angela Camelio
Tiziana Noce
Francesco Spano

Coordina
Barbara Henry

Istituiti con la Legge 183/2010 presso tutte le Pubbliche Amministrazioni, i “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG) unificano i compiti dei preesistenti Comitati per le Pari Opportunità e Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, per favorire l’attuazione dei principi di pari opportunità uomo/donna sul lavoro e di contrasto a ogni forma di discriminazione e mobbing.

I Comitati Unici di Garanzia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, del Comune di Pisa, della Provincia di Pisa, della Scuola Normale Superiore, della Scuola Superiore Sant’Anna e della Università di Pisa hanno deciso di stabilire tra di loro un rapporto di collaborazione.

Nasce da questa decisione la scelta di organizzare un percorso in due tappe, che si apre significativamente in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre) con un incontro di approfondimento su “Violenza nelle relazioni di genere - La storia, le forme, il contrasto”. Il percorso continua poi nel nuovo anno con il convegno del 10 febbraio (“Pari dignità e pieno sviluppo della persona - Rileggere oggi l’art. 3 della Costituzione”). Il convegno intende approfondire, con un approccio insieme storico e giuridico, l’attualità dell’art. 3 della nostra Carta fondamentale ed evidenziare come anche i CUG, attraverso la loro attività, ne possano essere considerati uno strumento attuativo.

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Regione Toscana, Vicepresidenza - Assessorato alle Pari opportunità e azioni positive.

PROGRAMMA

Coordina Barbara Henry (Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento)

15:00 Monica Barni (Regione Toscana), Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore)
Indirizzi di saluto

15:15 Tiziana Noce (Università della Calabria)
La violenza contro le donne in una prospettiva storica: una questione di confini

15:45 Teresa Angela CameliO (Eurojust)
La donna, le varie forme di violenza: legislazione italiana ed internazionale, spunti di riflessione

16:15 Francesco Spano (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali)
Differenza di genere, appartenenze etniche e discriminazioni

16:45 Dibattito e conclusione dei lavori