VII Congresso della Società delle Storiche - Genere e Storia: Nuove prospettive di Ricerca - Pisa 2-3-4 febbraio 2017

Il Congresso della Società delle Storiche si svolge ogni tre anni ed è un appuntamento significativo in cui si fa il punto sullo stato della ricerca, in Italia e all'estero, su temi relativi alla storia delle donne e alla storia di genere. Quest'anno si svolge a Pisa dal 2 al 4 febbraio 2017 ed è organizzato dal Dipartimanto Civiltà e forme del sapere dell'Università, in collaborazione con la Scuola Superiore S.Antanna e la Scuola Normale Superiore.

Ospiterà diverse sessioni che si svolgono in contemporanea, per un totale di 42 panels e 220 interventi. L'apertura e la chiusura sono invece affidate a relazioni singole. In particolare il Congresso sarà aperto dalla Lectio Magistralis di Monique Deveaus (Universty of Guelph, Canada) su uno dei temi chiave del dibattito politico e intellettuale contemporaneo: religion tradition and autonomy: Can intersectional theory reveal openings for women agency?

La Lectio Magistralis di chiusura di Nadia Fusini (Scuola Normale Superiore), Vergine e Re: i due corpi di Elisabetta I d'Inghilterra, porterà la riflessione sul corpo e il potere.

Il 1° febbraio alle ore 17.00, a Palazzo Vitelli, Lungarno Pacinotti 44, sarà inaugurata la mostra Sidewalk Stories, promossa sulla resistenza delle donne contro la violenza sessuale in Egitto. Conversazione a più voci insieme alla Presidente del Cug dell'Università di Pisa Laura Savelli.

info:

www.societadellestoriche.it

segreteriacongressosis2017@gmail.com