Ponte di Zambra, sp.24
Ponte di Zambra, sp.24

A partire da lunedì 10 luglio 2017 inizieranno i lavori di predisposizione del cantiere per la manutenzione del ponte di Zambra lungo la Strada Provinciale n.24. L'impresa inizierà subito con le attività propedeutiche all'installazione del cantiere, compreso l'allestimento del campo base ed il montaggio del ponteggio. Questa attività preparatoria è indispensabile per l'avvio dei lavori e richiederà circa 2 settimane. In questo periodo, con orario diurno, saranno attuate chiusure parziali della carreggiata con istituzione del senso unico alternato regolamentato con impianto semaforico.

Terminata questa fase - la cui conclusione è prevista per il giorno venerdì 21 luglio - si procederà con l'immediata chiusura completa del ponte a partire dal 24 luglio che si protrarrà fino al termine del 15 settembre. Questa soluzione è l'unica che consente la riapertura al traffico, senza ulteriori chiusure complete successive al 15 settembre, al fine di non interferire soprattutto con il trasporto scolastico.

L'impresa opererà, per questo, anche nei giorni di sabato e domenica e non sospenderà mai le attività lavorative durante il periodo di chiusura del ponte (salvo una brevissima interruzione a cavallo di ferragosto), proprio nell'intento di rispettare l'obbiettivo prefissato della riapertura prima dell’inizio delle scuole.