Rete Provinciale dei Centri Operativi Misti e delle Aree di Ammassamento dei Soccoritori

Delibera Consiglio Provinciale n. 30 del 20 Novembre 2017

La definizione degli ambiti COM e l'individuazione delle sedi COM e delle Aree di Ammassamento Soccorritore è di fondamentale importanza per una efficiente gestione delle emergenze di protezione civile.

La pianificazione per la definizione dell'assetto dei COM in Provincia di Pisa è partita già nel 2003 e ha coinvolto fin dall'inizio i diversi soggetti che compongono il Sistema di Protezione Civile Regionale ed in particolare Regione, Provincia, Prefettura e Comuni.

La rete provinciale dei COM individuata nel 2003 è stata confermata negli aggiornamenti del 2011 (Delibera Consiglio Provinciale 58/2011) e del 2012 (Delibera Consiglio Provinciale 68/2012).

La verifica e l'aggiornamento delle strutture operative sopra citate si è resa necessaria in seguito alla variazione degli assetti territoriali, in particolare per quanto riguarda la gestione associata delle funzioni di protezione civile, e all'emanazione di nuove direttive in materia.

La verifica, avvenuta in collaborazione con tutte le componenti del sistema provinciale di protezione civile, ha portato alla conferma degli ambiti territoriali dei COM, mentre alcune sedi COM e aree di Ammassamento Soccorritori sono risultate non più idonee, per cui si è proceduto all'individuazione di nuove strutture maggiormente aderenti ai requisiti richiesti.

Il Consiglio Provinciale nella seduta del 20/11/2017 ha approvato l'aggiornamento della rete dei Centri Operativi Misti e delle Aree di Ammassamento dei Soccoritori.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Delibera allegata e al Piano di Protezione Civile Provinciale.