Intervento di rimozione dei detriti sulla Sp 30

Dalla sera di venerdì 29 la riapertura della viabilità tra il centro abitato di Filettole ed il confine con la Provincia di Lucca

smottamento detriti

A seguito delle avverse condizioni meteo, nella serata di ieri si è verificato uno smottamento di detriti in sede stradale lungo la SP 30 Lungomonte pisano in località Filettole. In via precauzionale, di concerto con i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile del Comune di Vecchiano e il Comune di Lucca, si è provveduto al confinamento e contestuale chiusura della viabilità tra il centro abitato di Filettole ed il confine con la Provincia di Lucca - località Nozzano.

Nella mattinata di giovedì 28 il personale della Protezione civile della Provincia ha effettuato un primo sopralluogo evidenziando la necessità di provvedere alla rimozione dei frammenti rocciosi a rischio di distacco e caduta. La viabilità è rimasta chiusa nella giornata di venerdì 29 dicembre a garanzia della pubblica incolumità, date anche le condizioni meteo, fino alla fine delle operazioni che verranno realizzate e comunicate nei prossimi giorni. Saranno inoltre posti dei new jersey provvisori alla base della scarpata per ulteriore protezione.

Nella giornata di venerdì 29 sono stati effettuati i lavori di ripristino mediante rimozione dei detriti e taglio piante pericolanti. L'intervento verrà terminato entro la giornata di venerdì 29 consentendo la riapertura al transito del tratto stradale interessato dai detriti.