La ex biblioteca provinciale diventa BLOG

Dalla biblioteca provinciale alla nuova Biblioteca delle Officine Garibaldi: inaugurazione sabato 20 gennaio 2018

la nuova biblioteca BLOG in allestimento

Sabato 20 gennaio apre una nuova Biblioteca a Pisa, alle Officine Garibaldi. Nasce dalla grande esperienza della Biblioteca provinciale, ma rappresenta anche un nuovo progetto di spazio culturale, inserito all’interno del progetto più generale di “Officine Garibaldi”, denominato “BLOG”, aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza e rivolto in modo particolare ai giovani, che si pone come luogo di promozione culturale e aggregazione sociale che possa avvicinare ogni persona alla lettura e allo studio e fornire approfondimenti su varie tematiche grazie agli eventi e alle realtà delle Officine. “Abbiamo raggiunto un risultato davvero notevole – afferma il Presidente della Provincia On. Marco Filippeschi – con l’apertura di un nuovo polo bibliotecario in città, che si affianca ed armonizza con l’offerta della Biblioteca Comunale SMS, che partecipa al circuito Bibliolandia, e che valorizza il grande patrimonio librario e l’emeroteca della ex Biblioteca Provinciale”. Basandosi sulle aree tematiche delle Officine, la Biblioteca “BLOG” valorizzerà in particolare le monografie attinenti la Multiculturalità (acquisendo, tra l’altro, anche il patrimonio documentale dell’Istituzione Centro Nord-Sud), il settore Sociale e la Psicologia, l’Arte, Pisa e il suo territorio, i Viaggi, lo Sport.

Per quanto riguarda l’Emeroteca, la Biblioteca delle Officine accoglierà i più di 5000 microfilm di quotidiani, patrimonio più unico che raro, della ex Provinciale e tutti i quotidiani rilegati fino all’anno 2000, la più grande collezione in Toscana. “La Biblioteca delle Officine - spiega Roberto Cerri, Responsabile e Coordinatore della Rete Bibliolandia della provincia di Pisa - aderisce alla rete Bibliolandia, per la gestione del patrimonio bibliografico e del prestito e usufruirà del software CLAVIS, adottato da tutte le biblioteche della Provincia aderenti a Bibliolandia, Rete documentaria della Provincia di Pisa che dispone di 500.000 volumi che saranno tutti prestabili anche presso la BLOG”. “Il nostro progetto di Biblioteca – dichiara il Presidente PAIM Giancarlo Freggia – vuole essere coerente con la natura “Multiculturale e Intergenerazionale” delle Officine, sarà un vero “laboratorio di idee”, di incontro e di formazione”.

I nuovi locali della Biblioteca “Blog”, un grande spazio suddiviso in 5 ambienti tematici posto al piano terreno delle Officine Garibaldi di Via Gioberti, garantiscono circa 100 postazioni di lettura/studio e, al piano interrato, l’archivio dei volumi disponibili in sede. Buona parte delle risorse documentali non ospitate dall’archivio, per ragioni di spazio, potranno essere comunque consultate e richieste in prestito grazie al circuito Bibliolandia. Gli orari di apertura della Biblioteca saranno fino al 27 gennaio a orario ridotto per permettere di concludere il trasferimento del materiale: da lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30; da lunedì 29 gennaio, invece, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 12.30."

L’inaugurazione del nuovo spazio avverrà sabato 20 gennaio, a partire dalle 15.30, con un ricco programma di iniziative (vedi invito allegato).

(nelle foto, gli spazi della biblioteca in allestimento e i partecipanti alla conferenza stampa di stamani: da sinistra, Roberto Cerri – Responsabile e coordinatore della Rete Bibliolandia, Giancarlo Freggia Presidente Cooperativa Sociale Pam, il Sindaco Marco Filippeschi – Sindaco di Pisa e Presidente della Provincia, Milvia Dabizzi, ex Responsabile Biblioteca Provinciale e Alice Zucchini, Responsabile BLOG

PhotoGallery

da sinistra, Roberto Cerri  Responsabile e coordinatore della Rete Bibliolandia, Giancarlo Freggia Presidente Cooperativa Sociale Pam, il Sindaco Marco Filippeschi  Sindaco di Pisa e Presidente della Provincia, Milvia Dabizzi, ex Responsabile Biblioteca Provinciale e Alice Zucchini Responsabile BLOG
da sinistra, Roberto Cerri Responsabile e coordinatore della Rete Bibliolandia, Giancarlo Freggia Presidente Cooperativa Sociale Pam, il Sindaco Marco Filippeschi Sindaco di Pisa e Presidente della Provincia, Milvia Dabizzi, ex Responsabile Biblioteca Provinciale e Alice Zucchini Responsabile BLOG