La situazione del ponte sull’Arnino

Riaperta la circolazione nel doppio senso di marcia. “Un risultato importante – dichiara il Presidente Marco Filippeschi – frutto di una buona gestione da parte dei tecnici della Provincia.

lavori conclusi sull'Arnino
lavori conclusi sull'Arnino

Nella giornata di giovedì 15 marzo scorso ha potuto riprendere la circolazione nel doppio senso di marcia sul ponte dell’Arnino, lungo la SP 224 di Marina di Pisa, con la rimozione di tutta la segnaletica stradale relativa al cantiere stesso. I lavori sono stati completati nei tempi previsti e in anticipo – rispetto alla fine di marzo - sulla data annunciata. “Un risultato importante – dichiara il Presidente della Provincia, Marco Filippeschi – frutto di una buona gestione da parte dei tecnici della Provincia, che voglio ringraziare, e delle scelte operative perseguite. Abbiamo cercato di minimizzare i disagi per la circolazione, e siamo riusciti a mantenere la promessa della riapertura a doppio senso della circolazione prima delle festività pasquali, in modo che Marina di Pisa non avesse un danno, dalla circolazione ridotta, nella sua attrattiva turistica” .

L’intervento ha consentito di ripristinare la capacità portante del ponte grazie al consolidamento dell’impalcato avvenuto con l’inserimento di una soletta autoportante in cemento armato in luogo della sovrastruttura esistente. L’opera realizzata consente di rimuovere la limitazione di portata attuata nell’ultima parte del 2017. L’intervento è stato realizzato scongiurando la chiusura completa al traffico grazie all’utilizzo di un ponte provvisorio metallico in grado di garantire la transitabilità del tratto e la parzializzazione delle lavorazioni. L’impiego di calcestruzzo a maturazione accelerata ha permesso di ridurre ulteriormente i tempi di lavorazione.

PhotoGallery

lavori conclusi sull'Arnino
lavori conclusi sull'Arnino