Permute tra Provincia e Comune di Pisa

"Abbiamo lavorato senza pause dichiara il Presidente della Provincia, Marco Filippeschi -concludiamo un percorso davvero complesso con un'intesa molto importante per la città e la provincia.

Liceo Buonarroti

Il Comune di Pisa e la Provincia di Pisa in data 28/07/2015 hanno firmato un protocollo di intesa per la definizione di alcune partite patrimoniali ancora aperte tra i due enti.

"Abbiamo lavorato senza pause – dichiara il Presidente della Provincia, Marco Filippeschi -concludiamo un percorso davvero complesso con un'intesa molto importante per la città e la provincia. Aiutiamo la realizzazione del nuovo parco urbano sotto le Mura di via Battisti, già finanziato con i fondi nazionali conquistato per il progetto "Binario 14". Finalmente si può dare una mano alla succursale dell'Istituto Fucini di via Sancasciani, per ampliare gli spazi ad uso della scuola media. Poi si mette in chiaro la situazione riguardo all'impianto sportivo de La Fontina, a confine fra i comuni di Pisa e San Giuliano Terme. Il trasferimento della proprietà dell'area sulla quale è edificato il complesso scolastico Concetto Marchesi è un atto necessario e una conferma della volontà d'intervenire con la ricostruzione di un complesso d'importanza fondamentale per Pisa e per il sistema scolastico della nostra provincia. Ringrazio le persone coinvolte delle strutture amministrative di Provincia e Comune per l'impegno e per la collaborazione che ci hanno dato".

La Provincia, a seguito del lavoro svolto dai tecnici dei due enti, ha recentemente deliberato una permuta di immobili che è di rilevante importanza:

Gli obiettivi di questa permuta possono essere sintetizzati nei due seguenti:

1. dare una maggiore omogeneità di utilizzo degli edifici scolastici, in termini di livello scolastico:
  • l’acquisizione dell’area, di proprietà comunale, dove la Provincia ha costruito il Complesso Marchesi anche per poter legittimamente presentare progetti di costruzione del Nuovo Liceo al manifestarsi di opportunità di finanziamento, a partire da quella promossa da INAIL (Iniziative immobiliari di elevata utilità sociale) alla quale la Provincia di Pisa è stata ammessa in via preliminare nel 2016 e per la quale ha ottenuto recentemente una ulteriore proroga di un anno, utile al fine di perfezionare il progetto e verificarne la sostenibilità economica, sperando in un riequilibrio strutturale delle Province che ancora stenta a intravedersi;
  • il fabbricato di Via San Casciani, già nell’uso del Comune come sede della Scuola Fucini, ma di proprietà della Provincia passerà in proprietà al Comune;
  • il fabbricato secondario di Via San Casciani, recentemente ristrutturato e destinato al momento agli studenti delle Scuole Superiori, considerate le aumentate esigenze di spazio per le scuole secondarie di II grado, passerà in proprietà al Comune, ma verrà messo nelle sue disponibilità soltanto dopo che, a seguito dello spostamento della Scuola d’Infanzia “Perodi” dai locali di Via San Zeno n. 3, metterà a disposizione della Provincia e, quindi, del Liceo “Carducci” i relativi locali;
  • la Provincia si è resa disponibile a concedere in uso gratuito al Comune di Pisa l’immobile di proprietà della Provincia sito in Via Pascoli ed ex sede del Centro Nord Sud per massimo un anno dalla stipula del contratto di permuta, ciò al fine di consentire lo spostamento della Scuola d’Infanzia “Perodi” dai locali di Via San Zeno n. 3, locali che verranno destinati all’utilizzo del Liceo “Carducci”, tenuto conto che in cambio di tale disponibilità la Provincia, per il periodo necessario allo spostamento della Scuola “Perodi”, continuerà ad utilizzare il fabbricato denominato “Fabbricato secondario dell’ Edificio scolastico ubicato in Pisa, via Sancasciani n. 12;
  1. valorizzare il patrimonio vendibile e favorire interventi urbanistici sul territorio pisano
  • acquisizione da parte della Provincia di un’area comunale prospicente l’immobile “ex Mississipi pub”, integrando l’area già proprietà della Provincia, così da dargli maggiore valore commerciale;
  • cessione al Comune di aree e fabbricati di via Battisti, non strategici per la Provincia, favorendo la realizzazione di un progetto urbanistico, il Parco tra Via Battisti e le Mura in prossimità della Sesta Porta;
  • cessione al Comune degli impianti sportivi di Via di Pratale a La Fontina, non strategici per la Provincia (non rientrando la gestione degli impianti sportivi tra le funzioni fondamentali della stessa), ma di significativa importanza urbanistica come “area cerniera” tra quartieri densamente abitati di Pisa e San Giuliano e per un territorio con una forte presenza di terziario pubblico (CNR, Università, ecc), oltre che di strutture che accolgono studenti (I Praticelli).

Il Consiglio Provinciale aveva subordinato l’efficacia della deliberazione all’approvazione degli strumenti di programmazione dell’Ente, ivi compreso il Bilancio di Previsione per il corrente esercizio, oltre che fornire indirizzo alla UO Patrimonio di darne attuazione, soltanto dopo l’approvazione del bilancio 2018-2020.

Oggi il Bilancio è stato approvato e la deliberazione è efficace.

Adesso anche il Consiglio Comunale di Pisa, competente in materia, una volta insediato, potrà deliberare in tal senso anche a seguito di una deliberazione già assunta dalla Giunta Comunale.