cantine aperte
cantine aperte
Torna domenica 25 maggio “Cantine Aperte”, la manifestazione all’interno della quale, da ben 16 anni, proprio nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati.
All’iniziativa di domenica 25 la “Strada del Vino delle Colline Pisane” aderisce con 20 aziende, rappresentative della migliore produzione vitivinicola della nostra provincia.

Gli obiettivi nelle parole del Vicepresidente Sanavio e del Sindaco di Terricciola, Guerrini. “Le cantine saranno aperte tutto il giorno, dalla mattina alla sera, ed alcune, oltre alle degustazioni guidate, proporranno escursioni e diverse iniziative”, dicono il vicepresidente della Provincia con delega all’agricoltura Giacomo Sanavio (Provincia e Apt patrocinano l’iniziativa) e il sindaco di Terricciola Alessandro Guerrini, in qualità di presidente del comitato Strada del Vino delle Colline Pisane, in carica da pochi mesi.

“Il vino - afferma Sanavio - rappresenta uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, visto che caratterizza parte del nostro tessuto economico e incide sull’aspetto del nostro paesaggio rurale, oltre ad essere portatore di una lunga e sapiente tradizione. Il sostegno allo sviluppo di itinerari enogastronomici quali le Strade del Vino offre l’occasione per una forte valorizzazione dell’intera provincia, in un giusto rapporto tra programmazione, promozione e commercializzazione, e quindi tra le competenze del pubblico e quelle del privato. Speriamo che il comitato riprenda il suo ruolo: Cantine Aperte deve essere l’obiettivo di ogni giorno dell’anno, perchè questo significa sviluppo, accoglienza turistica, stimolo alla competitività che deve essere costantemente rivolto ai soggetti imprenditoriali”.

Queste le 20 aziende aderenti:
Azienda Agricola Podere La Chiesa (Terricciola);
Azienda Agricola Rizzato Davide (Terricciola);
Tenuta Torre a Cenaia (Cenaia);
Azienda Agricola degli Azzoni Avogadro (La Rotta);
Azienda Agricola Vallorsi (Terricciola);
Società Alica di Volpi Chiara & C (Alica – Palaia);
Fattoria La Tana (Crespina);
Tenuta Montefoscoli (Palaia);
Azienda Agricola Bellavista Toscana (Lajatico);
Varramista (Montopoli Valdarno);
Azienda Agricola Castelvecchio (Terricciola);
Azienda Agricola Sorelle Palazzi (Morrona - Terricciola);
Pieve de’ Pitti (Terricciola);
Fattoria Fibbiano (Terricciola);
Podere Spazzavento (Ponsacco);
Usiglian del Vescovo (Usigliano - Palaia);
Badia di Morrona (Terricciola);
Tenuta Podernovo (Terricciola);
Fattoria Agriturismo Aglioni (San Miniato);
Associazione Produttori Vino (San Miniato).