I compiti della Provincia in materia di bonifica sono stati delegati con la L.R. 83/1977, poi modificata dalla L.R. 34/1994 (collegare la legge) In breve sintesi essi prevedono funzioni amministrative e tecniche per la vigilanza e il controllo sulle attività dei Consorzi di bonifica. Le funzioni amministrative sono svolte attraverso il controllo sugli atti dei Consorzi di Bonifica, art. 29 della LR 34/1994, e con la partecipazione di rappresentanti della Provincia all’interno degli organi consortili (art. 20 e 26 della LR 34/1994).
Il controllo sugli aspetti tecnici è regolato dagli articoli dei titoli 5° e 6° della LR 34/1994 e sono volte principalmente alla conservazione della esistente situazione della bonifica ed per ogni sua variazione.

La Provincia di Pisa svolge i suddetti compiti per due Consorzi, l’Ufficio Fiumi e Fossi di Pisa ed il Consorzio della Valdera di San Miniato. Oltre a quanto ricordato, la Provincia rende al Consiglio Regionale i pareri sui Piani Generali di Bonifica e sugli Statuti. Gli altri Consorzi di Bonifica che operano in Provincia di Pisa sono: Versilia Massaciuccoli e Bientina, che dipendono dalla Provincia di Lucca, Padule di Fucecchio che dipende dalla Provincia di Pistoia, Colline Livornesi e Val di Cornia che dipendono dalla Provincia di Livorno. Anche la Comunità Montana della Val di Cecina di Pomarance svolge funzioni di Ente di Bonifica, per effetto dell’art. 53 della LR 34/1994.